Francesca Di Muro e Stefano Testa sono convolati a nozze

Un manifesto ha annunciato il lieto evento

giovedì 20 luglio 2023 23.13
A Canosa di Puglia, non è passato inosservato il manifesto esposto vicino alla saracinesca della pizzeria "That's Amore" che riporta "Riapriremo venerdì 28, scusateci tanto, ma… Ci Sposiamo". Quest'oggi, sono convolati a nozze Francesca Di Muro e Stefano Testa, pizzaiolo-titolare della pizzeria da asporto ubicata in Via J.F. Kennedy, mentre la sposa, nel 2020, si è laureata in Tecniche Sanitarie di Laboratorio Biomedico presso l'Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, con il massimo dei voti: lode e menzione speciale. Poche notizie sono trapelate dal matrimonio celebrato stamane con rito religioso presso la Chiesa Maria Santissima del Rosario e la festa nuziale presso lo Smeraldo Ricevimenti di lusso in Puglia.

Non tutti sanno che la parola matrimonio deriva dal latino matrimonium, un derivato formato dal genitivo singolare di mater (ovvero matris) unito al suffisso –monium, collegato, in maniera trasparente, al sostantivo munus 'dovere, compito'. Mentre, il Grande Dizionario Italiano dell'Uso di Tullio de Mauro spiega, per il termine matrimonio, tre significati fondamentali. Il primo, quello più comune, di 'unione di un uomo e di una donna che si impegnano, davanti a un'autorità civile o ecclesiastica, a una completa comunione di vita nel rispetto dei reciproci diritti e doveri'. Il termine ha un secondo significato nella liturgia ecclesiastica: 'sacramento con cui si attribuisce carattere sacro all'unione di un uomo e di una donna'. In terzo luogo, il lemma può essere impiegato nel senso figurato di 'unione, associazione di due elementi, strutture, organizzazioni e simili'.

Per Francesca e Stefano, il matrimonio è il coronamento di un amore, è una promessa reciproca che li legherà nel tempo attraverso la complicità, il dialogo e il grande amore, le tre fondamenta del loro felice rapporto. I sì pronunciati nel rito religioso segnano il primo passo di un lungo cammino tutto da vivere. "Siate sempre così innamorati e complici, sostenendovi quando le difficoltà della vita si presenteranno e sembreranno farvi vacillare. Il vostro amore sarà sempre più forte di tutto." Auguri di cuore dagli amici, in particolare dall'inviato speciale Marco Tullio Milanese e dalla Redazione di Canosaweb