Francesco Ventola supera 85mila preferenze

Fratelli d’Italia ha raggiunto 475mila voti nell'Italia Meridionale  

lunedì 10 giugno 2024 10.27
Dallo spoglio dei voti, ancora in corso, per le elezioni europee 2024 emerge che Giorgia Meloni supera i due milioni di voti di preferenza. Dagli scrutini risulta che Fratelli d'Italia ha raggiunto 475mila nell'Italia Meridionale(Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria), 527mila voti nel nordovest, 466mila nel nordest, 418mila nel centro e 190mila nelle isole. Fratelli d'Italia al 28.85%, Pd al 24.05%. M5S al 9.89%, FI sorpassa la Lega. ​Avs sopra il 6%. Fratelli d'Italia è il primo partito in tutte le circoscrizioni eccetto l'Italia Meridionale , dove prevale il Pd. """Ci siamo visti qui due anni fa ed era una bella notte, per me questa è ancora più bella. Dopo due anni di governo nella peggiore situazione possibile -il voto ci ha detto - non speriamo che voi siate ma voi siete.""" Ha dichiarato la premier Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia e candidata capolista in tutte le circoscrizioni, commentando le elezioni europee al comitato elettorale del partito. Francesco Ventola supera le 85mila preferenze , è tra gli eletti al Parlamento Europeo di Fratelli d'Italia. E' il primo canosino nella storia ad essere eletto al parlamento europeo.

In Italia vince l'astensionismo, solo il 49,6% circa degli aventi diritto si è recato a votare per le elezioni europee, circa il 5% in meno rispetto alla tornata di cinque anni fa. Nelle circoscrizioni Italia Nord-Occidentale e Italia Nord-Orientale l'affluenza è andata sopra il 50% mentre nell'Italia Meridionale e Italia Insulare il dato è sceso sotto il 45%. A Canosa di Puglia ai seggi si sono recati 8.920 votanti pari al 38,05%.

Si fa presente che i dati non rivestono carattere di ufficialità. La proclamazione ufficiale dei risultati è prerogativa degli uffici elettorali territoriali competenti. La ripartizione dei seggi e l'individuazione degli eletti sono da considerarsi provvisori, e non tengono conto di eventuali "opzioni", incompatibilità, surroghe e rettifiche.