Gambe e Cuore: Sostieni la ricerca al diabete di tipo 1

Il trinitapolese, Mimmo di Biase partecipa alla Venice Marathon con la Fondazione Italiana Diabete

mercoledì 23 ottobre 2024 10.44
Grande attesa per la VeniceMarathon, in calendario domenica 27 ottobre, che si appresta a raggiungere il più alto numero di partecipanti della sua storia con 17.500 iscritti, di cui il 40% circa è rappresentato da atleti stranieri. "Corri con noi per le calli di Venezia, abbiamo a disposizione 20 pettorali per la 10 km, un bellissimo tracciato all'interno della città che può essere percorso anche camminando." E' l'invito per la prossima domenica con l'obiettivo dei runner di portare a termine la sfida sportiva ma soprattutto finanziare la ricerca di una cura definitiva al diabete di tipo 1, "caratterizzato da una distruzione beta-cellulare, su base autoimmune o idiopatica, che conduce a un deficit insulinico assoluto". Le fonti riportano che riguarda circa il 5-10% delle persone affette da diabete e in genere insorge nell'infanzia o nell'adolescenza, ma può manifestarsi anche negli adulti. L'intera somma raccolta sarà devoluta a un progetto di ricerca nell'ambito del trapianto di isole o cellule staminali o nell'ambito della prevenzione della malattia. Con 25 mila euro si potrà finanziare il lavoro di un giovane ricercatore per un anno con l'obiettivo finale di liberarci dal diabete di tipo 1. L'importante è "aprire una pagina come personal fundraiser e coinvolgere amici, parenti e colleghi per vincere la sfida solidale: una volta raccolti almeno 250 euro Fid ti donerà il pettorale per correre con noi a Venezia."

Mimmo di Biase di Trinitapoli, padre di un ragazzo, Michele, affetto dal diabete 1, ha accettato questo invito con l' idea della "solidarietà" ed ha presentato un progetto dal titolo " Gambe e Cuore – Sostieni la ricerca", che ha spiegato nei dettagli : "La vita della mia famiglia è cambiata all'improvviso quando a mio figlio Michele è stato diagnosticato il diabete di tipo 1. Un fulmine a ciel sereno che ha stravolto i nostri equilibri.Mi sto preparando a correre la "Venice Marathon" con la Fondazione Italiana Diabete per sostenere la ricerca e trovare una cura per questa malattia che colpisce migliaia di bambini e adulti in Italia. Ogni donazione è un passo avanti verso un futuro senza più paure e limitazioni. Immagino un mondo dove Michele possa mangiare una fetta di torta senza preoccuparsi delle conseguenze. Un mondo dove i genitori non debbano più temere per la salute dei loro figli. Questo è il sogno da raggiungere e per il quale sto combattendo. Unisciti a me in questa sfida ed aiutami a regalare un sorriso a tutti i piccoli guerrieri come Michele. Grazie per quanto riuscirete a fare ".

Ad oggi il progetto è al primo posto sui 20 presentati in tutta Italia per la gara di domenica 27 ottobre avendo raccolto la somma di € 4.795. Tutti i responsabili di queste progettualità correranno la 10 Km. con i palloncini blu della Fondazione. Non ci resta che fare gli auguri di "poter raggiungere questo SOGNO". La 38esima edizione della Maratona di Venezia sarà trasmessa in diretta integrale dalla Rai sui canali Raiplay e Raisport. La diretta della gara raggiungerà anche la Nuova Zelanda grazie a Sky New Zeland, 33 paesi del Sud America con Espn e gli highlights della maratona saranno distribuiti dall'Eurovisione in oltre 54 paesi.