Giornata Internazionale dei Diritti della Donna

Un incontro organizzato dalla FIDAPA Canosa

martedì 8 marzo 2022 15.45
In occasione delle celebrazioni per la "Giornata Internazionale dei diritti della Donna", la FIDAPA di Canosa organizza, un incontro con autorevoli nomi femminili del nostro territorio. che si terrà alle ore 18,00 di martedì 8 marzo presso la Sala Conferenze dell'IISS Einaudi – viale 1° maggio, sede IPAA Canosa. La serata sarà dedicata alle donne, colpite dalla guerra Ucraine/Russia, cui sarà inviato un abbraccio virtuale. Prenderanno parte all'evento, l'Assessora alla Cultura del Comune di Canosa, MARA GERARDI, la Sindaca di Minervino Murge, LALLA MANCINI, la Giudice di Pace del Tribunale di Bari e Avvocata del Foro di Trani, NICOLETTA PALMIERI, la Dirigente Medico dell'unità di cardiologia e terapia intensiva del "Dimiccoli" di Barletta, dott.ssa PAOLA PERSICHELLA e l'insegnante e cantante lirica TIZIANA CASIERI.

Dopo gli interventi della Presidente Fidapa Italy Distretto Sud Est, MARIA GIOVANNA NUCCIO, della Presidente della Fidapa Bpw Italy della sezione di Canosa di Puglia, CLAUDIA VITRANI e della Dirigente dell'I.I.S.S. BRIGIDA MARIA CAPORALE, si svolgerà un dibattito sulla condizione attuale della donna nel nostro territorio, sui ruoli raggiunti e sull'incisività delle figure femminili a sostegno della crescita del Paese. Il confronto sarà sostenuto dal coinvolgimento di alcune socie Fidapa della sezione canosina e alcune docenti dell'Istituto Einaudi che riporteranno le loro esperienze professionali.

Durante la serata, un momento sarà dedicato alla fidapina Adele Pesola, recentemente scomparsa. Anche, la socia della sezione di Canosa, insegnante PINA CARLONE, darà lettura di una poesia dedicata alla donna. "Lo scambio di pensieri e di esperienze - dichiara la Presidente Claudia Vitrani - serve a fare il punto su quella che è stata l'evoluzione del ruolo femminile negli ultimi decenni nel nostro consesso sociale". "Il raffronto tra donne diverse non può che - continua la Vitrani - costituire uno sprone ad un miglioramento ulteriore della nostra condizione, alla luce dei cambiamenti epocali di cui siamo non solo spettatrici, ma già protagoniste".