Giuseppe Minerva lascia il Movimento 5 Stelle

Si candida con la lista Io Canosa - Tommaselli sindaco.

mercoledì 4 maggio 2022 16.16
Al termine di questi cinque anni tra i banchi del consiglio comunale arriva il tempo delle scelte. Le elezioni amministrative del 2017 hanno portato il Movimento 5 Stelle ad avere il gruppo consigliare più folto tra i banchi di Palazzo San Francesco a Canosa di Puglia ed anch'io ho avuto la fortuna e la responsabilità di farne parte. Sicuramente la situazione che ci siamo trovati dinanzi non era delle più facili perché tante erano le criticità che l'Amministrazione si è trovata ad affrontare, come ad esempio l'attuazione pug, le problematiche legate alla zona artigianale e all'area cimiteriale, la carenza di aree dedicate agli sport, la mancata programmazione di interventi sul nostro centro storico, il fatto che siamo tra le poche città che hanno una pista ciclabile praticamente finanziata per parcheggiare. Quel che mancava e manca in termini di decoro urbano e pulizia delle strade.

Alcune di queste l'Amministrazione Morra le ha affrontate secondo me con la giusta determinazione, risolvendole o creando i presupposti perché ciò possa avvenire, come accaduto per la zona D2 tra Canosa e Loconia, per la cittadella dello sport e il palazzetto a viale primo Maggio, i finanziamenti per la riqualificazione della villa comunale. E tanto altro ancora. Credo che molto sia stato fatto in questi anni, motivo per cui in consiglio comunale il mio voto non è mai mancato all'appello.

Tuttavia, credo che si potesse fare ancora di più e ancora meglio. Penso ad esempio a quanto si poteva fare per sostenere il commercio nella nostra città che ha mancato l'appuntamento per i distretti urbani del commercio, la mancanza di attrattività per l'iniziativa d'impresa privata, la poca attenzione per le politiche giovanili che meriterebbero un impulso diverso in sostegno a quelle generazioni che stanno vivendo un profondo disagio legato al difficile contesto socio economico e l'assoluto prioritario impegno nel migliorare i nostri servizi sociali per far fronte alle crescenti esigenze di supporto dei nostri concittadini. Inoltre, secondo me, troppe sono state le occasioni perse rispetto alla vivacità delle associazioni di volontari prospettate all'Amministrazione.

Queste considerazioni, che vorrò approfondire con i miei concittadini nell'ormai prossima campagna elettorale mi hanno portato ad accogliere l'invito dell'amico Angelo Limitone ad aderire alla lista civica Io Canosa - Giuseppe Tomaselli Sindaco. Naturalmente in un confronto sereno, conscio che non sarà unanimemente apprezzato. Nel gruppo della lista civica Io Canosa ho ritrovato gli amici per i quali non è mai mancata una grande stima reciproca e con i quali sono convinto che la nostra città potrà avere un importante rilancio, in più il candidato Sindaco ingegner Giuseppe Tomaselli con una grande capacità di dialogo, esperienze professionali molto significative e mosso da un'enorme passione civile.

Come, da cittadino, ho molto apprezzato la scelta della coalizione civica che sostiene Giuseppe Tomaselli di confrontarsi seriamente sul programma elettorale mettendolo al centro della propria campagna e sottoponendolo al vaglio della città sulla piattaforma farepoliticaperCanosa.it.

Mi ha riportato alla mente qualche ricordo nostalgico di quel che era il Movimento 5 Stelle, oggi diventato qualcos'altro in cui mi riconosco un po' meno. Insomma, non rinnego nulla di questi anni e ringrazio di cuore tutte le persone con cui li ho condivisi, credo che per quel che rappresenta oggi la lista civica Io Canosa potrò fare di più per la nostra città, far sentire di più la mia voce, fare Politica per Canosa.
Giuseppe Minerva