Grazie Dottoresse!

La comunità canosina in memoria Vi sarà grata

lunedì 10 luglio 2023 23.48
Un'altra giornata triste per la Città di Canosa di Puglia, in quest'estate segnata da lutti e morti premature. Quest'oggi sono state celebrate due messe esequiali: la prima, stamani, per Francesca Romana Marcovecchio, venuta a mancare all'età di 61 anni, e l'altra, nel tardo pomeriggio, per Lucia Natale, deceduta all'età di 64 anni. Due dottoresse di base, due professioniste stimate per le loro grandi doti umane e relazionali, accomunate dall'impegno e dall'abnegazione al servizio della comunità per la nobile mission medica, attraverso il dialogo e l'ascolto per lenire le sofferenze dei pazienti negli anni, e anche, durante la pandemia covid-19, dimostrando capacità decisionali e alto senso di responsabilità. Due vite dedicate allo studio, alla famiglia, alla professione medica, vocazione "a cuore aperto" nella completa dedizione agli altri, fatta di silenziosa generosità e sottile sensibilità.

Da più ambiti, professionali, sociali, culturali e parrocchiali, sono molte le manifestazioni di cordoglio che in queste ore sono state espresse sui social attraverso attestati di stima e riconoscenza per le dottoresse Francesca Marcovecchio e Lucia Natale, due perdite che lasciano il segno nel ricordo che hanno saputo costruire nell'arco della loro carriera medica tra la gente. "Non rattristiamoci di averle perse, ma ringraziamo di averle avute"

Lacrime e commozione alla messa funebre per Francesca Romana Marcovecchio che stamani ha avuto luogo presso la Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù. Ad officiarla Don Vito Zinfollino che si è stretto al dolore dei figli Davide e Miriam, dei fratelli Michele e Marco, dei familiari e della comunità affranta.

Profondo dolore e sentita partecipazione alla messa funebre per Lucia Natale che nel tardo pomeriggio è stata celebrata da Don Saverio Memeo presso la Chiesa Maria Santissima del Rosario alla presenza del coniuge Pasquale Robbe, dei figli Mauro e Lorenzo, dei familiari e tantissimi colleghi, amici e conoscenti. Molto significativa l'omelia del parroco che ha rievocato la vita della dottoressa accompagnata dalle preghiere per una mamma volata in cielo troppo presto.

Alle Famiglie Marcovecchio e Natale giungano le sentite condoglianze della Redazione di Canosaweb per la perdita di due persone care e benvolute che lasciano vuoti incolmabili e rattristano la comunità.