Habemus Papam - Francesco I
«Voi siete i confessori - ha aggiunto il Papa -quindi siate misericordiosi verso le anime. Ne hanno bisogno». Il motto episcopale di Jorge Mario Bergoglio è la frase latina del Vangelo di Matteo «Miserando atque eligendo»
giovedì 14 marzo 2013
12.06
Fumata bianca in Vaticano. Alle 19.06 i cardinali, riuniti in conclave, hanno scelto il successore di Joseph Ratzinger alla guida della Chiesa. Il nuovo Pontefice, il 266mo della storia, è l'argentino Jorge Mario Bergoglio che ha assunto il nome di Francesco.
All'elezione del nuovo Papa hanno contribuito anche alcuni cardinali pugliesi, fra questi il barlettano Francesco Monterisi. Elezione abbastanza breve: son bastati appena 2 giorni e solo 5 scrutini.
Il motto episcopale di Jorge Mario Bergoglio è la frase latina del Vangelo di Matteo «Miserando atque eligendo», che descrive l'atteggiamento di Gesù verso il pubblicano (considerato un pubblico peccatore) che «guardò con misericordia e lo scelse». E «Misericordia, misericordia, misericordia» sono state le prime parole in pubblico di Papa Francesco. È quanto ha detto stamane ai confessori della Basilica di Santa Maggiore che ha salutato uno per uno. «Voi siete i confessori - ha aggiunto il Papa -quindi siate misericordiosi verso le anime. Ne hanno bisogno».