I Vigili del Fuoco: «uno dei volti umani e solidali dello Stato»

La Festa della Patrona S.Barbara a Barletta

mercoledì 7 dicembre 2016 16.59
La scorsa domenica, in una cornice civile e religiosa, il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Barletta ha reso omaggio alla Patrona Santa Barbara nella locale caserma con la celebrazione della Santa Messa officiata da Padre Michele Cirri, alla presenza del Vice Prefetto, Dott. Walter Spadafina e delle autorità civili e militari. Il Dirigente del Distaccamento, Ing. Ciani Vincenzo, ha letto al termine della Santa Messa il comunicato del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inviato il 1° Dicembre al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, Prefetto Bruno Frattasi: «In occasione delle celebrazioni della festa di Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, rivolgo il mio grato saluto alle donne e agli uomini che, con dedizione e competenza, operano ogni giorno per la difesa dell'incolumità dei cittadini e dell'integrità dei beni e dell'ambiente. I riconoscimenti concessi alla Bandiera e ai singoli appartenenti al Corpo rendono testimonianza al coraggio, alla professionalità e al senso di umanità dimostrati anche in interventi di particolare complessità ed elevato contenuto specialistico, talvolta condotti in condizioni estreme o in contesti drammatici. Punto di riferimento nelle emergenze, con il loro essenziale apporto operativo e, nella vita quotidiana, con la diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza, i Vigili del Fuoco sono uno dei volti umani e solidali di uno Stato vicino ai cittadini in difficoltà. Capace di aiutarli a superare i momenti di crisi e accompagnarli nel ritorno alla normalità. L'impegno profuso nei territori dell'Italia centrale interessati dai recenti eventi sismici, è solo uno degli ultimi esempi in cui i Vigili del Fuoco sono stati a fianco delle popolazioni colpite, continuando a esserlo in ogni circostanza: nell'attività di soccorso e di salvataggio, nella triste opera di recupero delle vittime, nell'assistenza agli sfollati, nella ricerca di beni ed effetti personali negli edifici a rischio di crollo, negli interventi di verifica e messa in sicurezza del patrimonio edilizio pubblico e privato.Non meno significativa l'attività finalizzata al recupero e alla tutela di opere d'arte e beni storico-artistici, presidio della memoria e del patrimonio culturale di un popolo e indispensabile premessa per ogni progetto di ricostruzione e rinascita.Ai Vigili del Fuoco per l'insostituibile opera svolta va la riconoscenza e la fiducia della Repubblica e la doverosa attenzione delle istituzioni.Nel commosso ricordo anche di coloro che nell'assolvimento della loro missione hanno perso la vita, esprimo sentimenti di apprezzamento e vicinanza a tutte le componenti del Corpo Nazionale, a ciascun vigile, e alle famiglie che ne condividono ansie e preoccupazioni».

Per l'occasione sono state consegnate onorificenze e benemerenze ai Vigili del Fuoco del luogo nella commozione di una numerosa comunità intervenuta. Lo stesso Dirigente e il Padre Francescano hanno presentato e apprezzato l'opera volontaria di studio del maestro Giuseppe Di Nunno di Canosa di Puglia(BT), nel recupero della memoria storica della Patrona Santa Barbara. L'autore, invitato dalle Autorità, ha illustrato in sintesi l'opera, divulgata con la consegna della stessa a tutti i presenti, inviata al Museo Storico di Roma, alla Gendarmeria del Vaticano nel culto dei Militari preposti alla difesa di Castel Gandolfo, al concittadino Dott. Serafino Vassalli, Comandante dei Vigili del Fuoco della Divisione Regionale della Campania a Napoli, vincitore del Premio Diomede nel 2015. Da par suo, il maestro Di Nunno ha salutato il pubblico, esprimendo l'augurio con il motto dei Vigili del Fuoco: "flammas domamus, corda donamus" - "domiamo le fiamme, doniamo i cuori". Nello spirito di donare il cuore, la festa è stata allietata da un ricevimento di cordialità e convivialità.

Al Corpo dei Vigili del Fuoco, «uno dei volti umani e solidali dello Stato», la Redazione di Canosaweb esprime sentimenti di gratitudine e riconoscenza per l'operato a favore della collettività, svolto con abnegazione e sacrifici quotidiani attraverso la presenza costante sul territorio, a tutela dei valori fondamentali dei cittadini, tra i quali il legittimo diritto di sicurezza.
Barletta, 4/12/2016 Festa di S.Barbara
Santa Barbara
Barletta, 4/12/2016 Festa di S.Barbara
Santa Barbara: Patrona «PRO ITALIS MILITIBUS»