Il Consiglio comunale ha approvato il Rendiconto di Gestione 2011
L’assessore Rosa ha illustrato i risultati di sintesi dell’anno. Disavanzo di gestione dei programmi pari a circa 1,5 milioni di euro
mercoledì 2 maggio 2012
17.15
L'Amministrazione Ventola, ormai prossima alla scadenza del mandato elettorale, lascia i conti in ordine alla nuova Amministrazione che si insedierà tra pochi giorni. Il Consiglio comunale, infatti, nella seduta del 18 aprile scorso, ha approvato il "Rendiconto di gestione 2011", documento che rappresenta l'intera attività dell'Ente e quindi l'insieme delle operazioni intraprese dall'Amministrazione comunale. "Tale documento – ha spiegato Marisa Rosa, assessore alle Finanze - fornisce informazioni contabili su due aspetti principali: lo stato di realizzazione dei programmi e la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica complessiva".
L'assessore Rosa ha poi illustrato alla massima assise comunale i risultati di sintesi dell'anno 2011, per dare una visione finanziaria d'insieme e rendere palese come si è generato il risultato della gestione di competenza ed il risultato complessivo.
"L'anno 2011 – ha detto Rosa - si è caratterizzato da un disavanzo di gestione dei programmi pari a circa 1,5 milioni di euro, determinato esclusivamente dall'utilizzo dell'avanzo di amministrazione, avutosi con le gestione dei precedenti anni ed applicato all'anno 2011. In particolare è stato destinato un avanzo di amministrazione di circa 1,9 milioni di euro al fine di finanziare principalmente le spese legali per € 900 mila, spese per franchigie assicurative per circa 230 mila euro, spese per consumo di energia elettrica per la pubblica illuminazione per € 175 mila, minori spettanze per circa 234 mila e maggiori oneri per smaltimento rifiuti per 150 mila € (tritovagliatura).
La gestione dell'anno 2011, pertanto, è risultata positiva per 400 mila euro al netto dell'utilizzo dell'avanzo di amministrazione. La scelta dell'Amministrazione è stata quella di applicare l'avanzo di amministrazione per eliminare principalmente situazioni debitorie in essere verso i professionisti legali sorte a partire degli anni '90".
"Passando ad analizzare lo stato di attuazione dei programmi – ha continuato l'assessore alle Finanze - , si evidenzia che gli scostamenti principali sono relativi al rinviato ottenimento di parte dei finanziamenti e quindi al mancato avvio di alcuni lavori. Pertanto, il grado di realizzazione dei programmi, al netto degli impegni di spesa per opere cui è stato rimandato il finanziamento, è superiore al 94%. Le entrate, invece, registrano una percentuale degli accertamenti vicina al 100%, mentre le riscossioni delle entrate tributarie ammontano a circa il 70% circa dell'accertato". Per quanto riguarda invece la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica complessiva dell'Ente – ha concluso l'assessore Rosa -, si evidenzia un avanzo di amministrazione di € 852.523,65 destinato per € 349.146,76 a Fondi per pese in conto capitale".
ufficio stampa
Francesca Lombardi
L'assessore Rosa ha poi illustrato alla massima assise comunale i risultati di sintesi dell'anno 2011, per dare una visione finanziaria d'insieme e rendere palese come si è generato il risultato della gestione di competenza ed il risultato complessivo.
"L'anno 2011 – ha detto Rosa - si è caratterizzato da un disavanzo di gestione dei programmi pari a circa 1,5 milioni di euro, determinato esclusivamente dall'utilizzo dell'avanzo di amministrazione, avutosi con le gestione dei precedenti anni ed applicato all'anno 2011. In particolare è stato destinato un avanzo di amministrazione di circa 1,9 milioni di euro al fine di finanziare principalmente le spese legali per € 900 mila, spese per franchigie assicurative per circa 230 mila euro, spese per consumo di energia elettrica per la pubblica illuminazione per € 175 mila, minori spettanze per circa 234 mila e maggiori oneri per smaltimento rifiuti per 150 mila € (tritovagliatura).
La gestione dell'anno 2011, pertanto, è risultata positiva per 400 mila euro al netto dell'utilizzo dell'avanzo di amministrazione. La scelta dell'Amministrazione è stata quella di applicare l'avanzo di amministrazione per eliminare principalmente situazioni debitorie in essere verso i professionisti legali sorte a partire degli anni '90".
"Passando ad analizzare lo stato di attuazione dei programmi – ha continuato l'assessore alle Finanze - , si evidenzia che gli scostamenti principali sono relativi al rinviato ottenimento di parte dei finanziamenti e quindi al mancato avvio di alcuni lavori. Pertanto, il grado di realizzazione dei programmi, al netto degli impegni di spesa per opere cui è stato rimandato il finanziamento, è superiore al 94%. Le entrate, invece, registrano una percentuale degli accertamenti vicina al 100%, mentre le riscossioni delle entrate tributarie ammontano a circa il 70% circa dell'accertato". Per quanto riguarda invece la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica complessiva dell'Ente – ha concluso l'assessore Rosa -, si evidenzia un avanzo di amministrazione di € 852.523,65 destinato per € 349.146,76 a Fondi per pese in conto capitale".
ufficio stampa
Francesca Lombardi