Il Coro Filarmonico Enzo De Muro Lomanto strappa applausi anche a Minervino
Ha ricevuto consensi e diverse standing ovation. Nella suggestiva cornice del Santuario della Madonna del Sabato
martedì 16 aprile 2013
11.32
Un'altra tappa pregna di contenuti e significati il secondo concerto pasquale del Coro Filarmonico "Enzo de Muro Lomanto" di Canosa di Puglia (BT) tenutosi a Minervino Murge (BT) nella suggestiva cornice del Santuario della Madonna del Sabato, retto da Don Nicola Fortunato.
Il concerto a tema dal titolo "Il pianto della Madonna nei riti del sud Italia" dal repertorio improntato sulla rivisitazione con arrangiamenti originali, tra fede e devozione popolare, tradizione e innovazioni musicali, ha ricevuto consensi e diverse standing ovation, la prima delle quali in onore del "padrone di casa" Don Nicola Fortunato che in questi giorni ha celebrato il 25° anniversario di sacerdozio(1988-2013) dedicato a Santa Maria "la tua Fede Generosa vissuta nel Sabato Santo accompagni il mio servizio sacerdotale come ha sostenuto la fragile speranza dei discepoli nel cenacolo della Chiesa che amo".
Una sequenza musicale degna di nota, o meglio di note e canti che hanno emozionato e commosso il folto pubblico presente all'esibizione della formazione corale canosina diretta dal M° Vitaliano Iannuzzi, accompagnata dall'Orchestra "Nino Rota" e dalla performance vocale del soprano solista Sabina De Corato.
Nel concerto di domenica sono stati proposti brani di F.Haendel(Largo), A.Lotti(Hostia et preces, lo Stabat Mater), D.Iannuzzi(Inno della Desolata), J.S.Bach(Aria sulla quarta corda), G.Puccini(Crisantemi), T. Albinoni(Adagio), C. Gounod(Cristo Risuscitò), V. Iannuzzi(Padre Nostro), A.Caccini con l'Ave Maria, particolarmente sentita che a grande richiesta è stata bissata tra gli applausi degli intervenuti.
L'happening canoro rientra nell'orbita della promozione culturale attraverso il recupero e la valorizzazione della musica e della sua storia che da dodici anni caratterizza le attività del Coro Filarmonico canosino intitolato al famoso tenore Enzo de Muro Lomanto (nato a Canosa l'11 aprile 1902 e deceduto a Napoli il 15 febbraio 1952), coniuge del celebre soprano Toti Dal Monte.
Al termine del concerto il presidente del Coro Antonio Piscitelli ha inteso dichiarare: """Sono stati due splendidi incontri i concerti tenuti a Canosa e Minervino Murge in occasione della ricorrenza della Santa Pasqua. Con la scelta della Chiesa del Carmine nella Domenica delle Palme a Canosa, fatta di intesa con il parroco don Peppino Balice, abbiamo voluto consolidare la nostra presenza nel centro storico cittadino per meglio integrare quella zona che appare sempre più ghettizzata, isolata, distante dalle abitudini dei canosini.
Alcuni ci hanno manifestato l'opportunità di poter offrire eventi di questo genere in luoghi più ampi per una platea maggiore. Da parte nostra abbiamo sempre guardato con attenzione alle "periferie" in senso lato del termine, ciò non toglie che svolgendo una funzione volontaria, se invitati, non potremmo che essere felicemente disponibili. Alcuni anni fa abbiamo anche partecipato ad una bellissima Passione Vivente cantando dal vivo all'aperto, nonostante le difficoltà tecnico-logistiche.
Animare a nostro modo la comunità, in qualsiasi forma possa essere ritenuta valida, è ciò che ci interessa, vedremo per il futuro. La nostra iniziativa ha incontrato il patrocinio e la sponsorizzazione di diversi enti, istituzioni, imprenditori locali ai quali non possiamo non essere grati, dalla Provincia Barletta Andria Trani alla Pro Loco, dall'Università della Terza Età allo Smeraldo Ricevimenti di Canosa.
Sappiamo che è un momento difficile, perciò lo sforzo e la condivisione diventano esercizio tanto auspicato quanto necessario. Il Concerto di Minervino Murge poi, è stata una bellissima opportunità per la quale voglio ringraziare don Nicola Fortunato ed un gruppo di persone fattive che operano presso il Santuario della Madonna del Sabato. Un grazie sentito va all'avv. Cocola, presidente dell'Associazione della Madonna del Sabato, all'Associazione Forense di Minervino Murge, al Lions Club Boemondo d'Altavilla, al Centro "Ottica e Benessere" di Canosa di Lucia e Giovanni Pansini, all'I.C. "Pietrocola -Mazzini" ed in particolare devo citare la preside, professoressa Amalia Masiello, che tanto si è adoperata per la riuscita dell'evento.
Qui abbiamo ricevuto l'apporto della Provincia e dell'Amministrazione Comunale di Minervino Murge che hanno patrocinato il concerto con il quale si è chiusa la giornata di festa in onore della Madonna del Sabato cui è dedicato il Santuario. Per dirla con le parole di don Nicola, è stata una significativa occasione per far avvicinare la comunità di Minervino al suo Santuario.
Per parte nostra siamo molto contenti di avervi contribuito partecipando e ricevendo ospitalità, calore ed apprezzamenti lusinghieri dei numerosi presenti. Perciò sento di esprimere pubblicamente la mia personale riconoscenza nei confronti del professor Vitaliano Iannuzzi che ha diretto magnificamente il Coro e l'Orchestra "Nino Rota" di Bari e continua la sua preziosa attività di ricerca storiografica. Pari gratitudine esprimo alla nostra soprano solista, professoressa Sabina De Corato e, uno per uno, a tutti gli amici del Coro "Enzo De Muro Lomanto" che con amabile dedizione portano avanti questo impegno culturale. Come diceva Sant'Agostino, chi canta prega due volte.
Il poterlo fare, perciò, ci fa sentire meglio se non privilegiati. Colgo l'occasione per ringraziare gli organi di stampa che hanno dato ampia diffusione ai concerti e rinnovo i saluti a tutti aspettandovi nei prossimi concerti"""
Come di consueto e tra non molto il Coro Filarmonico "Enzo de Muro Lomanto" si presenterà nuovamente al pubblico con altre novità musicali per regalare ulteriori sensazioni di emotività, capaci di trasmettere l'unica vera passione dai connotati socio-culturali che li lega in un sodalizio di fraterna amicizia nell'ottica di aiutare a stimolare quelle energie sane e positive della vita cristiana.
Bartolo Carbone