Il delitto in tre dimensioni

La Polizia di Stato al “Festival della Scienza” di Genova

venerdì 22 ottobre 2021 15.22
La Polizia di Stato è presente al "Festival della Scienza" di Genova, in svolgimento a Palazzo Reale fino al 1° novembre 2921. In uno spazio espositivo, gli esperti della Polizia Scientifica hanno allestito "Il delitto in tre dimensioni", con le mappe in 3D della scena del crimine, e sono pronti ad incontrare studenti, appassionati e curiosi per spiegare le nuove tecnologie usate durante le indagini. Il "Festival della Scienza", infatti, è un punto di riferimento a livello internazionale per la divulgazione e diffusione della cultura scientifica e nel corso delle giornate i visitatori parteciperanno a laboratori, conferenze e incontri in cui verranno illustrati e raccontati i progressi scientifici e la ricerca.

Nel stand della Polizia di Stato è presente un laboratorio con ricostruzione virtuale di una scena del crimine mediante il sistema Laser Scanner Geosystem, che consentirà ai partecipanti di navigare muovendosi interattivamente in un ambiente 3D. Sono inoltre esposti i pannelli della mostra "Frammenti di Storia. L'Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della Polizia Scientifica". Per il 30 ottobre è previsto l'evento "Mappare l'invisibile. Investigazioni tra scienza e storia" curato dall'Ufficio storico della Polizia di Stato e dall'Ufficio servizi generali-Archivi del C.N.R, in cui verrà mostrata la strumentazione d'epoca in uso presso la Scuola di Polizia Scientifica utilizzata per il fotosegnalamento e la dattiloscopia originale, che già dal 28 ottobre sarà visitabile in forma ridotta.

Al "Festival della Scienza" di Genova parteciperanno più di 350 scienziati e personalità illustri provenienti dall'Italia e dal mondo, tra cui il Premio Nobel per la fisica Samuel Ting, che saranno i protagonisti dei 131 incontri in programma per la diciannovesima edizione nel capoluogo ligure. Conferenze, laboratori, mostre e spettacoli per visitatori di ogni età e livello di conoscenza, per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente.