Il GAL Murgia Più punta su microimprese di servizi

Artigianato tipico e commercio di prodotti tradizionali. Riaperti i bandi. Per presentare le domande di aiuto, c'è tempo fino al 4 settembre

sabato 10 agosto 2013 11.43
Per gli imprenditori che operano nei comuni di Canosa, Gravina di Puglia, Minervino Murge, Ruvo di Puglia, Poggiorsini e Spinazzola, sarà una delle ultime opportunità di accesso ai 146.426,19 euro che il GAL Murgia Più mette a disposizione delle microimprese di servizi, artigianato tipico e commercio di prodotti traizionali.

L'Autorità di Gestione del PSR Puglia 2007-2013, ha disposto per il GAL Murgia Più la riapertura temporanea delle azioni 1 - 2 e 3 della misura 312.
Fino al 4 settembre 2013. sarà possibile presentare domanda di aiuto, per poter fruire dei contributi in conto capitale che il GAL mette a disposizione e che sono pari al 50% della spesa ammissibile per la realizzazione dei progetti presentati.

Il sostegno è previsto sia per la creazione di nuove microimprese che per lo sviluppo competitivo di quelle esistenti.
L'azione 1 "artigianato tipico locale basato su processi di lavorazione tradizionali del mondo rurale" ammette pertanto domande di finanziamento relative alla creazione e all'ammodernamento di panetterie, pasticcerie, pastifici, ricamifici e imprese del settore tessile, sartorie, mobilifici, imprese per la produzione di articoli in paglia e materiale da intreccio, di bigiotteria, imprese per la lavorazione di metalli non preziosi e ceramiche.

L'azione 2. "commercio, esclusivamente relativo ai prodotti tradizionali e tipici del territorio di riferimento", ammette invece domande di contributi relative ad attività per il commercio al dettaglio di pane, dolciumi, articoli in legno, sughero, vimini e plastica per uso domestico e oggetti di artigianato.

L'azione 3 si rivolge invece alle imprese che operano nel campo dei servizi per la prima infanzia, gli anziani o il tempo libero (attività sportive, artistiche, gestione di contenitori culturali e restauro di opere d'arte).

La misura ammette a finanziamento anche domande di aiuto relative a servizi di informazione e comunicazione (produzioni televisive, cinematografiche, registrazioni musicali o sonore), attività di noleggio e leasing biciclette, servizi di guida turistica e accompagnamento turistico forniti da tour operator o agenzie viaggi, musei, archivi, biblioteche, gestione di monumenti storici, orti botanici, giardini zoologici, riserve naturali e altre attrattive locali.

La scadenza del 4 settembre si riferisce al rilascio delle domande sul portale SIAN, mentre la consegna della copia cartacea, presso gli uffici del GAL Murgia Più, deve avvenire nei cinque giorni successivi al rilascio.

Bandi ed allegati tecnici, scaricabili al link: http://www.galmurgiapiu.it/news.asp? idNews=175&idmenu=5

Per domande e consulenze, contattare il numero 0883.684116 o scrivere a murgiapiu@libero.it