Il generale Samuele Valentino presenterà il libro

“Un tesoro nascosto” all’Università della Terza Età. L’happening culturale

martedì 3 aprile 2012 17.54
A cura di Bartolo Carbone
Si terrà oggi, mercoledì 4 aprile alle ore 19.30 presso l'Auditorium "Oasi Arcivescovo Minerva", in Via Muzio Scevola, nr.20, Canosa di Puglia (BT) la presentazione del libro "Un tesoro nascosto", Edizioni Ed Insieme, di Samuele Valentino (60 anni). Nel 2003, il Generale di Brigata Samuele Valentino, Medico dell'Esercito Italiano, ha vinto l'Ambrogino d'Oro per l'alta professionalità e spirito umanitario dimostrati nelle missioni di pace e per aver esportato nel mondo l'immagine della Milano operosa, efficiente e solidale. Nel 2005 a Canosa di Puglia, nella sua città natia, ha ricevuto il Premio Diomede, alto riconoscimento ai cittadini che hanno dato lustro alla propria terra per l'opera meritoria svolta nel campo scientifico e culturale.

L'happening culturale è stato organizzato dal Rotary Club di Canosa e dall'Università della Terza Età - Sezione "Prof. Ovidio Gallo" – di Canosa con l'Associazione Regionale Pugliesi di Milano. Introdurrà e modererà l'incontro l'avvocato Agostino Picicco, responsabile culturale Associazione Regionale Pugliesi di Milano. Interverranno: la professoressa Angela Valentino, presidente Rotary Club di Canosa; il professore Donato Metta, presidente Università della Terza Età di Canosa; il dottor Renato Brucoli, editore; monsignor Felice Bacco, parroco della Cattedrale di San Sabino. L'attore Gerardo Placido leggerà brani scelti dal libro "Un tesoro nascosto", ricco di momenti e di pensieri di un uomo in cammino che dai sogni di ieri e di oggi elabora la sua idea forte del domani che non muore. Il generale Valentino ha sapientemente miscelato spunti autobiografici con significative riflessioni sul percorso della sua esistenza: «E' stato un bisogno di comunicare e condividere quello che ho trovato facendo un'introspezione e, in questa ricerca del "tesoro nascosto", ho trovato la verità della vita.

E' stata la ricerca di senso che tutti abbiamo e che per timidezza, per pudore o per non soffrire, non ricerchiamo. E' stato un condividere i componenti della propria vita con tutti. E' stato un bisogno di trarre da spunti della mia vita per riflettere sull'amore, sulla fede e per trovare le mie radici. Nel pormi la domanda "dove vado" mi sono dato delle risposte da cui sono partite le mie riflessioni sulle mie radici pugliesi che fanno parte della mia esistenza, senza dimenticare la mia milanesità, fino all'ultima risposta che è l'amore inteso come Amore Universale». L'autore canosino cerca di individuare il proprio tesoro, nascosto e coltivato in sessant'anni di vita, e di riannodare i fili della sua esistenza, ponendosi ripetutamente la domanda del "dove vado?" per accompagnare il lettore in un gioco particolare, caratterizzato sul gusto della domanda e sul desiderio di puntare oltre la risposta. Quesiti e responsi in un circuito virtuoso fino ad arrivare alle riflessioni sulle regole del buon vivere all'insegna della pugliesità e della milanesità, con radici solide improntate all'etica civica e al lavoro.

Appuntamento da non perdere mercoledì 4 aprile alle ore 19.30 per trascorrere una serata culturale di rilievo, con ospiti di spessore che accompagneranno la presentazione e il reading del libro "Un tesoro nascosto" di Samuele Valentino, che si è fatto strada nella professione medica, nell'Esercito, nella famiglia e nella società civile.

Bartolo Carbone
Libro “Un tesoro nascosto”