"Impianti di telefonia mobile e telecomunicazioni televisive"!

Ma non si devono fare gare pubbliche per assegnare questi lavori?. Sarebbe interessante capire da chi e come sono stati calcolati detti canoni di locazione

martedì 17 aprile 2007 10.33

RICEVIAMO DALL'ARCH. GIANFRANCO MERAFINA.

Leggiamo con interesse l'articolo "Impianti di telefonia mobile e telecomunicazioni televisive" a firma dell'addetto stampa stampa del Comune, sul Bollettino Ufficiale CanosaInforma. Strano che, come ci dice l'addetto stampa, ci sia stato il bisogno di rivolgersi al Ministero delle Comunicazioni per avere contezza del posizionamento delle Stazioni Radio esistenti sul territorio della nostra città. Ma il comune, attraverso il suo ufficio tecnico, non autorizza l'installazione delle stesse previa richiesta di concessione edilizia dei singoli gestori e previa preventiva analisi dei campi elettromagnetici da parte dell ARPA?

Inoltre la pianificazione delle Stazioni Radio Base da sempre è esclusiva dei reparti cell-planning dei gestori (TIM,TRE,WIND,VODAFONE) e mai di altri soggetti terzi. L'unico vantaggio è stato quello offerto ai gestori che si sono ritrovate delle proposte di insediamento su aree comunali a vantaggio esclusivo delle loro casse oltre che ad una "semplificazione" degli iter concessori. Sarebbe interessante capire da chi e come sono stati calcolati detti canoni di locazione visto che in alcune città "gestite da gente competente" si riescono a riscuotere canoni anche di 60-100 mila euro annui per ogni stazione.

In merito al monitoraggio dei campi elettromagnetici inoltre si legge che è stato dato mandato ad una società di NOCI di predisporre il sistema di monitoraggio attraverso l'installazione di centraline "Hiperlink" che sinceramente non sappiamo a cosa possano servire se già la legge prevede il controllo periodico a spese dei gestori e sotto il controllo preventivo e consuntivo della Agenzia Regionale per L'Ambiante ARPA!
Ma inoltre non si devono fare gare pubbliche per assegnare questi lavori ? Dove sarà il risparmio per l'amministrazione poichè si dice testualmente : "Il servizio potrà essere espletato con notevole risparmio economico per l'amministrazione comunale grazie alla integrazione della piattaforma informatica con la componente elettrosmog e grazie all'adozione di standard di rilevazione dei dati omogenei con quelli esistenti" , scusateci ma non abbiamo capito di cosa si parla, sono soltanto parole in libertà senza alcun fondamento tecnico, a meno che non si stia dando mandato di realizzare ben altro che il semplice monitoraggio visto che la rete Hiperlink usa tecnologia e frequenze diverse da quelle GSM/UMTS!

Una chiosa è d'obbligo anche in meritro all'operato di Legambiente di Canosa visto che ha partecipato attivamente alla pianificazione delle stazioni radio nel 2003:
Gentilissimi rappresentanti di Legambiente, pur elogiando le infinite battaglie portate avanti a nome dei cittadini di Puglia vi chiediamo di fare un passo indietro e tornare completamente tra i cittadini. Non si può stare al tavolo della pianificazione "per un parere consultivo previsito dalla legge" e poi fare una conferenza "presso la chiesa di Gesù Liberatore" per spiegare che l'antenna di TRE in zona 167 situato nel campo sportivo comunale, di fronte alle palazzine circostanti, non procura alcun danno. Limitatevi a dare il vostro parere non supportando alcun politico di turno, non si possono servire "due padroni" senza il rischio di sembrare degli arlecchini, chiaramente senza offesa alcuna! Scegliete o con la gente che rappresentate o con i politici che supportate.

Arch. Gianfranco Merafina