In onore di Mauro Lagrasta la II Edizione Edugioco Calcio

Commozione alla premiazione

venerdì 25 aprile 2014 10.00
A cura di Bartolo Carbone
Dopo quattro mesi di intense attività didattiche e calcettistiche si è conclusa la II Edizione del progetto scolastico "Edugioco Calcio", promosso dall'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "L. Einaudi" di Canosa di Puglia(BT) in onore di Mauro Lagrasta, ragioniere, calciatore, allenatore, uomo di sport e valori veri, "Campione Forever". Le attività interdisciplinari svolte nell'ambito del progetto scolastico "Edugioco Calcio Mauro Lagrasta", sono state focalizzate sul "Femminicidio", per sensibilizzare e riflettere su un tema allarmante come la violenza sulle donne, con lo sviluppo di elaborati e la realizzazione di un giornale all'interno della scuola riportante alcuni approfondimenti in merito ai maltrattamenti domestici che si manifestano in diverse forme, tra le quali lo stalking, le violenze fisiche, psicologiche e sessuali che continuano a riempire le cronache quotidiane. Le valutazioni degli elaborati sono state incentrate sulla creatività, originalità, attinenza al tema, equilibrio degli elementi grafici e testuali, immediatezza della comunicazione, stile di presentazione in relazione ai requisiti richiesti dall'argomento di grande attualità. Gli stessi sono stati posti all'attenzione di una giuria appositamente costituita e composta dalle professoresse Lucia Di Stasi e Marilena Casamassima docenti dell'I.I.S.S. "L. Einaudi", e dal presidente del Futsal Canosa Francesco Pizzuto, in veste anche di rappresentante dello sponsor della manifestazione. La pratica sportiva, quest'anno ha visto la partecipazione di 150 studenti che hanno dato vita a 35 incontri di calcio a 5 disputatisi presso il campo della Parrocchia di San Sabino di Canosa.

Un torneo avvincente all'insegna dello sport inteso come valore relazionale, comunicativo e del sano agonismo, per giungere alla "sfida" verso la meta, l'agognata finale. Impegno e dedizione da parte di tutti i protagonisti che alla fine di ogni giornata sono stati premiati, incoraggiati e anche redarguiti dai docenti per qualche comportamento scorretto durante le fasi di gioco. Il tutto mirato a promuovere azioni volte a diffondere la cultura sportiva, valorizzando i principi etici ed il fair play nel rispetto dell'avversario, dell'arbitro e delle regole del gioco, in un contesto di condivisione solidarietà e amicizia.
Al termine delle competizioni la classe 5 BM è risultata la vincitrice del Torneo "Edugioco Calcio Mauro Lagrasta", seguita dalla 4 CS e al 3° posto la 3BM. La classe 5 BM ha schierato: D'Aniello Domenico, Forina Aleandro, Montanaro Michele, Sergio Roberto, Somma Gabriele, Del Vento Sabino. Nelle altre classifiche la 2AS ha vinto la classifica sportiva per il biennio mentre al secondo posto è giunta la 2AC e la 2BM al 3° posto. Per la 2AS sono scesi in campo: Barbarossa Vincenzo, Barbarossa Antonio, D'Azzeo Claudio, Catalano Nicola, Acquaviva Daniele, Pagano Antonio, Inchingolo Nicola.

Luca Pistilli della 2A con dieci reti ha vinto la classifica marcatori del torneo. La cerimonia di premiazione che ha toccato momenti emozionanti si è svolta presso gli impianti sportivi del Polivalente di Costantinopoli alla presenza delle autorità civili, tra le quali il Presidente della Provincia Barletta Andria Trani Francesco Ventola e il neo assessore allo sport del Comune di Canosa Sabino D'Aulisa, dei familiari del compianto Mauro Lagrasta, la vedova Claudia Coppola, la figlia Anna ed il fratello Giuseppe Lagrasta, dei docenti, degli studenti e molti sportivi. Al termine della cerimonia il professore di scienze motorie e sportive Riccardo Piccolo, fiduciario CONI, ha salutato e ringraziato i presenti, i promotori dell'iniziativa, tra i quali la dirigente dell'I.I.S.S. "L. Einaudi" Maddalena Tesoro, l'amministrazione comunale per aver patrocinato il progetto, gli organi di stampa per la divulgazione delle notizie, il signor Savino Mazzarella per il reportage fotografico, l'arbitro Samuele Catalano e lo sponsor, ai quali va il merito di aver condiviso le emozioni della vita sportiva ed educativa che hanno caratterizzato questi mesi e continueranno nel lungo percorso formativo e professionale degli studenti. Lo sport è un efficace strumento di aggregazione e di confronto leale, per migliorare lo stato di salute fisico, psichico e di coesione sociale, unitamente alla didattica formativa ed informativa, nel ricordo di un educatore come Mauro Lagrasta che ha lasciato un segno indelebile nella comunità canosina e di quanti lo hanno conosciuto e stimato.
Bartolo Carbone



Foto a cura di Savino Mazzarella
Assessore D'Aulisa e Claudia Coppola
I premiati
Mauro Lagrasta"Campione Forever"
Minuto di silenzio
Premiazione con Anna Lagrasta e prof. R. Piccolo
Premiazione con Giuseppe Lagrasta