In scena “Filumena Marturano”

La commedia riletta da Liliana Cavani

mercoledì 1 febbraio 2017 23.06
Uno dei lavori di Eduardo De Filippo più conosciuti e apprezzati dal pubblico e dalla critica internazionale andrà in scena al Teatro Comunale "R. Lembo" di Canosa di Puglia(BT) nell'ambito della stagione di prosa 2016-17, patrocinata dal Comune di Canosa e dal Teatro Pubblico Pugliese. È la commedia teatrale "Filumena Marturano" scritta nel 1946 da De Filippo ed inserita dall'autore nella raccolta "Cantata dei giorni dispari". È la storia di Filumena Marturano e Domenico Soriano: lei è ostinata contro tutto e tutti nel perseguire la propria visione del mondo, decisa a difendere fino in fondo la vita dei suoi figli: è la nostra "Madre Coraggio". Lui borghese, "campatore", un po' fiaccato dagli anni che passano e dalla malinconia dei ricordi, è stretto in una morsa dalla donna che ora lo tiene in pugno e a cui si ribella con tutte le sue forze. Ma è soprattutto la storia di un grande amore. La commedia, regia di Liliana Cavani, porta al pubblico il tema dei diritti dei figli illegittimi. Nel ruolo di Filumena e Domenico due grandi protagonisti della scena italiana: Mariangela D'Abbraccio che ha iniziato la sua carriera diretta da Eduardo nella Compagnia di Luca De Filippo e Geppy Gleijeses, allievo prediletto di Eduardo che per lui nel '75 revocò il veto alle sue opere.

Nelle sue note di regia Liliana Cavani ha scritto : """"Ho accettato l'invito generoso e ottimista di Geppy Gleijeses quando mi ha proposto questo lavoro. È un testo che mi piace moltissimo da sempre, ho anche amato il film di De Sica con Sofia Loren e Mastroianni (con lui ho realizzato due film). È un'opera di grande impegno morale e oltretutto in anticipo sui tempi e scritto senza retorica, ma con la naturalezza della vita. Un capolavoro. Filumena e Domenico sono al centro di un problema etico antichissimo e sempre attuale: di chi sono i figli, i figli nati fuori dal matrimonio? Al tempo di questa scrittura (1946), la legge non proteggeva questi "figli" considerati "illegittimi" (fuori dalla legge), una legge ferma al Medioevo. Filumena vi si ribella con la lucidità e una forza così generose da riuscire a trascinare l'ignaro borghese Domenico a capire il valore degli affetti fondamentali delle nostre vite. Sono stata fortunata ad avere due attori perfetti per il ruolo. Mi ci sono appassionata ed ho lavorato con la felicità che provo con i film""".

Sipario alle ore 21,00 di sabato 4 febbraio 2017 al Teatro Comunale "R. Lembo" di Canosa di Puglia(BT) con la commedia "Filumena Marturano", definita "lo spettacolo dell'anno" con la regia di Liliana Cavani,scene e costumi Raimonda Gaetani. Nel dramma di Filumena, che rifiuta di rivelare all'amante quale dei tre figli da lei messi al mondo sia suo, Eduardo De Filippo dichiarava di aver inteso rappresentare un'allegoria dell'Italia lacerata e in larga misura depauperata anche moralmente, e prefigurarne la dignità e la volontà di riscatto.