Insieme con la capacità di crescere
Protocollo d'intesa sul sistema turistico locale. valorìzzazione del patrimonio storico artistico
giovedì 19 aprile 2007
10.52
Riceviamo dall'Assessorato allo Sport-Turismo-Spettacolo ed alla trasparenza amministrativa.
Di iniziativa di questo Assessorato e facendo seguito ai diversi incontri, dedicati ad una fase di ascolto e confronto svoltisi presso l'Assessorato al Turismo Ufficio di Accoglienza turistica, con gli operatori del settore afbergbiero e della
ristorazione, con le associazioni culturali, impegnate sul territorio di Canosa a vario titolo, si è discusso delle problematiche del sistema turistico locale con l'obiettivo di avere una visione di insieme al fine di prestare la massima
attenzione per avviare per la prima volta, una politica armonica dell'offerta turistica di promozione mirata a destagionalizzare l'utenza turistica nella Città di Canosa di Puglia, coinvolgendo i mercati provinciali, regionali, nazionali ed internazionali, ritenendo indispensabile Operare in collaborazione tra le istituzioni e le realtà economiche e produttive della Città atte a sostenere le iniziative e le azioni valide per la valorizzazione del patrimonio storico artistico archeologico naturalistico, paesaggistico, nonche le risorse agricole ed enogastronomiche focali.
In tale ottica si intende promuovere:
1) La costituzione di un gruppo di lavoro denominato "Osservatorio del Turismo", composto da rappresentanti delle Istituzioni locali, operatori del Settore, Associazioni, Scuole di indirizzo turistico ed alberghiero con il compito di monitorare i flussi turistici, collaborando con l'Assessorato, attraverso proposte da sottoporre all'Amministrazione Comunale.
2) La predisposizione di un piano strategico del sistema turistico locale con l'obiettivo di assicorare il flusso turistico verso Canosa di Puglia, destàgionalizzando l'offerta e puntando sul turismo culturale, religioso, turismo per i diversamente abili, enogastronomico, sportivo, scolastico e sociale.
3) L. attivazione di un portale presso gli Uffici di Accoglienza Turistica con funzioni promozionali attraverso un piano di informazione (fiere. campagna stampa, pubblicità) e per l'accesso ad informazioni finalizzate atl. utilizzo di
fondi europei. nazionali, regionali.
4) La valutazione della predisposizione di misure volte a migliorare la viabilità per l'accesso ai locali. ai siti archeologici anche attraverso imprese di trasporto.
5) La stesura di un cartellone degli eventi -programma, manifestazioni spettacoli, attività sportive, congressi e convegni.
6) La promozione di accordi con i Tour Operators nazionali ed esteri, finalizzati all'incremento flussi turistici ad ogni livello.
Assessore
Michele Marcovecchio