Insieme per l’Eubiosia, sottoscritta la "Carta dell’Amicizia"

Tra l’ANT e il Distretto Sud Est FIDAPA

lunedì 19 dicembre 2022 22.57
In pieno clima natalizio, di condivisione e amicizia, nell'ambito della Festa Auguri 2022 della FIDAPA Distretto Sud-Est, a Giovinazzo, nella giornata di domenica scorsa, è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa "CARTA DELL'AMICIZIA" tra il Distretto Sud Est FIDAPA, rappresentato dal presidente Maria Nuccio e l'ANT, in atti, la dottoressa Carmelinda Lombardi, giusta delega della dottoressa Raffaella Pannuti, Presidente Nazionale ANT Italia Onlus. La dottoressa Carmelinda Lombardi, in qualità di Referente Task Force Salute della Fidapa Distretto Sud Est e Delegata ANT Canosa di Puglia, ha fortemente voluto e promosso il protocollo d'intesa "Carta dell'Amicizia" tra la Fidapa distrettuale e la Fondazione Ant, al fine di divulgare il "principio dell'Eubiosia" e la necessità della prevenzione per rendere dignitosa la vita di ogni essere umano. Con la sottoscrizione del protocollo d'intesa, FIDAPA e ANT si propongono di concordare, progettare e attuare strategie e iniziative di varia natura, compatibili con le rispettive finalità statutarie, finalizzate all'affermazione dei valori della Persona, in particolare del benessere e della salute, e dell'impresa socialmente responsabile.

Tra gli obiettivi, FIDAPA e ANT convergono sulla possibilità di avviare collaborazioni di partenariato a livello regionale; impegnandosi a realizzare in piena collaborazione attività volte alla sensibilizzazione su temi comuni per il raggiungimento degli obiettivi condivisi, come: attività ricreative e conviviali (cene sociali, workshop, etc.); attività di educazione e promozione della salute e del benessere della Donna (convegni, corsi etc.); attività di prevenzione per le donne (come visite specialistiche e convegni informativi).

Le stesse FIDAPA e ANT possono utilmente estendere la collaborazione ad ulteriori attività, nel rispetto delle specifiche finalità istituzionali e con particolare riferimento a strumenti operativi che rendano possibile l'attuazione e la verifica dei contenuti della Carta dell'Amicizia. Inoltre, FIDAPA e ANT possono dare ampia informazione sulle attività poste in essere in attuazione della Carta sottoscritta da entrembe, con tutti gli strumenti di cui dispongono. A tale riguardo, FIDAPA e ANT si impegnano a dare visibilità alle reciproche attività. La Carta dell'Amicizia avrà durata annuale ed è rinnovabile previo accordo tra le parti. Le foto di rito hanno suggellato la sottoscrizione della "Carta dell'Amicizia - Insieme per l'Eubiosia" (buona vita), nel rispetto della dignità del malato terminale.
Riproduzione@riservata
Insieme per l’Eubiosia, sottoscritta la "Carta dell’Amicizia"
Insieme per l’Eubiosia, sottoscritta la "Carta dell’Amicizia"
Insieme per l’Eubiosia, sottoscritta la "Carta dell’Amicizia"
Insieme per l’Eubiosia, sottoscritta la "Carta dell’Amicizia"