Intervento del Dott. Di Fazio sui problemi di bilancio comunale!

Questo chiediamo perchè vogliamo assolutamente allontanare la ipotesi della necessità di manovre.... La storia ci insegna che questo è possibile

giovedì 29 marzo 2007 12.03

Quest'oggi le pagine della Gazzetta del Mezzogiorno dedicate alla Città di Canosa, propongono l'autorevole intervento dell'avv. Dell'Aere, consigliere comunale dell'Udeur, che ribadisce e se possibile fortifica l'attenzione , se non l'allarme , che l'intera collettività cittadina dovrebbe porre sulle questioni del bilancio comunale e sulla non ottemperanza del patto di stabilità da parte dell'Amministrazione Ventola.
Non entro nello specifico tecnico , cosa che rimando ad un "faccia a faccia " con il Sindaco Ventola che continuo ad auspicare non solo su questo argomento ma, nel frattempo, invito chi ci amministra e chi genericamente si propone come interlocutore politico a fornire elementi concretamente rassicuranti non solo sui risvolti della non ottemperanza del patto di stabilità , ma sulla sicurezza dei conti dell'ente , base su cui si pongono i presupposti per la chiusura del bilancio corrente e per la previsone dei futuri.
Questo chiediamo perchè vogliamo assolutamente allontanare la ipotesi della necessità di manovre correttive e di recupero fondi per l'ente che, come già avvenuto in passato, vadano a pescare nel "vasto mondo " dell'utilizzo dell'ambiente per il trattamento dei rifiuti.
Auspichiamo , in pratica , che le eventuali difficoltà di bilancio , se presenti (ma se non presenti dovrebbero essere accuratamente documentate) non siano l'alibi, generico, per dare corpo a necessari atti che a fronte del recupero di fondi , consentano di proseguire nello sfruttamento ambientale per il trattamento dei rifiuti.
La storia ci insegna che questo è possibile e se volete, vigilare sul bilancio è anche vigilare sull'ambiente.

Grazie
Pasquale Di Fazio