Isola pedonale: partiti i lavori di Corso San Sabino

Successivo, arredo urbano e uno spirito imprenditoriale. "E' comprensibile ci siano dubbi per possibili risvolti negativi

lunedì 6 febbraio 2012 18.17
Isola pedonale: partiti questa mattina i lavori di Corso San Sabino con l'intesa anche dei commercianti diffidenti

Si è concluso con una positiva intesa l'ulteriore incontro che si è tenuto ieri pomeriggio, 3 febbraio, a Palazzo di Città, con la parte dei commercianti di Corso San Sabino costituitisi in un Comitato che avevano sempre rappresentato contrarietà alla realizzazione dell'isola pedonale.

"E' chiaro e comprensibile che di fronte ad una scelta di cambiamento ci siano dubbi per possibili risvolti negativi, specie nel breve periodo – ha sottolineato il sindaco Francesco Ventola –, ma è altrettanto chiaro, se non necessario, che ci si debba sforzare di andare incontro alle esigenze che emergono dalla Città, da Associazioni ed una buona parte della stessa categoria, e che fanno parte di un orientamento e di una scelta che l'Amministrazione ha voluto assumere per invertire una tendenza negativa e continuare a migliorare il patrimonio della città, valorizzando ulteriormente il nostro storico Corso. Di fronte al cambiamento delle abitudini, allo svuotamento abitativo, alle note difficoltà degli esercizi ed attività commerciali del centro cittadino, dobbiamo essere consapevoli che qualcosa va innovato, coniugando esigenze ed opportunità".

"In questo senso – ha continuato il primo cittadino - , la realizzazione dell'isola pedonale e le agevolazioni comunali, finalizzate a favorire le attività esistenti, quelle di nuovo insediamento, ed il recupero degli edifici, sono un importante impulso per una sterzata significativa. Ci sarà anche la copertura Wi-fi per il collegamento gratuito ad internet, molto apprezzato dai giovani. Pensiamo che con il successivo arredo urbano e uno spirito imprenditoriale più attento degli esercizi attualmente presenti e di quelli che speriamo vogliano approfittare della convenienza offerta, si dia una svolta al nostro vivere la Città ed il suo centro storico. Non si capisce perché i nostri giovani debbano essere costretti ad allontanarsi da Canosa per intrattenersi altrove e non si possa tentare di invertire questa tendenza; se per le compere ci si dirige verso i grandi centri commerciali, possiamo tentare di realizzare un centro commerciale diffuso. Ci vuole però condivisione e sinergia, perciò ci si ostina a perseguire nell'iniziativa, anche a costo di qualche battuta di arresto se serve per capirsi meglio e cercare il più ampio accordo possibile".

Pertanto, si è perciò condiviso un percorso che vede impegnata l'Amministrazione a sostenere un programma di iniziative che rivitalizzino Corso San Sabino in una collaborazione attiva degli esercenti interessati, che potranno proporre anche ipotesi progettuali migliorative all'intervento in cantiere, mentre da lunedì prossimo ripartono i lavori affinché si possa procedere celermente e ridurre al minimo gli immancabili disagi, con l'impegno di riaggiornarsi a settembre per fare il punto della situazione.

ufficio stampa