Canosa: Istituzione del Parco Naturale Nazionale del Fiume Ofanto

Tavola Rotonda al Centro Servizi Culturali "Teresa Pastore"

venerdì 18 marzo 2022 7.50
Il Comune di Canosa di Puglia su iniziativa del senatore Ruggiero Quarto organizza una Tavola Rotonda per l'Istituzione del Parco Naturale Nazionale del Fiume Ofanto" che si terrà a Canosa di Puglia presso il Centro Servizi Culturali "Teresa Pastore" in via G. Via Parini n.48, a partire dalle ore 10,00 di sabato 19 marzo 2022.

Interverranno: Roberto Morra, Sindaco di Canosa di Puglia; Ruggiero Quarto,Senatore della Repubblica Italiana; Gennaro Capasso e Giulia Cecaro, Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Meridionale; Mauro Iacoviello,
Direttore Parco Naturale Regionale "Fiume Ofanto"; Michele Di Maio, Sindaco di Calitri (AV) - Assemblea del Contratto di fiume Alto Ofanto; Emmanuele Daluiso, PES-BAT; Maurizio Marrese, WWF; Pierpaolo Pedone, Vicepresidente Provincia Barletta Andria Trani; Nicola Cortone, Dirigente Settore Ambiente Comune di Barletta (BT); Mario Liscio, Assessore all'Ambiente Comune di Cerignola (FG); Adriana Gallo; Assessore all'Agricoltura Comune di Melfi (PZ). Modera: Giovanni Matera Giornalista RAI.

"Questa iniziativa - commenta il senatore pentastellato Ruggiero Quarto, - fa seguito alla presentazione ufficiale del disegno di legge per l'Istituzione del Parco Naturale Nazionale del Fiume Ofanto che si è tenuta lo scorso 6 novembre a Canne della Battaglia. In quella occasione si è dato spazio alle realtà associative, produttive e tecniche per informare di questa concreta possibilità di sviluppo del territorio della valle dell'Ofanto. Ora è arrivato il momento, attraverso questa tavola rotonda, di coinvolgere e far interagire le istituzioni dei territori interessati, per condividere le finalità del ddl. Ritengo fondamentale - conclude Quarto - coinvolgere le istituzioni perché diventino protagoniste di uno sviluppo ecosostenibile che, dalle sorgenti alla foce, trasformerebbe il nostro Ofanto nel primo parco naturale fluviale italiano volto alla salvaguardia della biodiversità e valorizzazione dei beni ambientali, culturali e paesaggistici del suo esteso bacino."

Per l'accesso saranno osservate le norme sanitarie anti covid vigenti.