La bellezza dell'essere volontario

A Bari, inaugurato il Padiglione delle buone pratiche di solidarietà e gratuità

domenica 15 settembre 2019 21.23
Ieri pomeriggio, a Bari in Fiera del Levante, ha preso avvio la XII Edizione del Meeting del Volontariato . A tagliare il nastro nel Padiglione Nuova Hall il presidente del Centro di servizio al volontariato San Nicola Rosa Franco, la quale ha dichiarato: "Questa è un'edizione particolare del Meeting in quanto vogliamo rivolgerci soprattutto ai giovani offrendo una testimonianza vera della bellezza dell'essere volontario e di quanto possano essere generativi i legami fondati sulla solidarietà e sulla gratuità". È un lavoro collettivo, ha aggiunto l'assessore al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico: "Il volontariato è la somma delle azioni individuali messe al servizio del bene della comunità. Solo operando insieme si può agire e costruire il cambiamento". I giovani sono una scommessa vincente, ha evidenziato il rettore pro tempore dell'Università di Bari Luigia Sabbatini: "I ragazzi hanno le energie e il desiderio di essere partecipi di azioni generative. Ciò di cui necessitano è di essere guidati e coinvolti in questo cammino di crescita personale e comunitaria".

Il Padiglione Nuova Hall si è presentato colorato e vivace ai visitatori che sono stati coinvolti dai tanti volontari che da ieri e fino al 22 settembre testimonieranno il loro impegno a tutti coloro che vorranno incontrarli. La giornata è continuata con lo spettacolo "Musicando"...in Fiera! a cura dell'associazione Musicando. Tanti incontri anche oggi. Questa mattina il Csv San Nicola ha proposto la mostra fotografica "Una Famiglia, tutti i Colori", presentata da Paola Fini, componente dell'associazione Mamme per la Pelle. La mostra nasce per l'Associazione e il CIAI da un'idea di Francesco Guerrera, direttore creativo e fondatore di Acqua su Marte, e d agli scatti del fotografo newyorkese Tom Watson: è una riflessione sulla necessità dell'accettazione della naturalezza della multiculturalità per una convivenza serena.

L'associazione Valeria Lepore ha animato il convegno "Dalla morale all'etica", una riflessione sulla necessità di formare all'etica affichè sia disseminata nelle comunità prima di arrivare alla deriva del reato. Sono intervenuti: Mario Conca, consigliere regionale - Commissioni Bilancio e Servizi sociali;Leonida Marseglia, capo di Gabinetto della Questura di Bari; Gianluca Zilli, avvocato; Palma Matarrese, counselor, formatrice, mediatrice familiare. Ha moderato il giornalista Tommaso Forte. Gli incontri sono continuati nel pomeriggio, l'associazione Progetto Donna che ha presentato il libro "Storia di una narratrice in fuga" di Annella Andriani. Il libro racconta la storia di una donna che, nel combattere la sua paura di vivere, brama dignità, rispetto e libertà. Dialogherà con l'autrice Magda Terrevoli, presidente CUG-Regione Puglia. Letture a cura di Lara La Torre accompagnate dall'artista Lucia Pavone. In serata, lo spettacolo teatrale "I favolosi anni 60" della Compagnia Teatrale THEA3,con Susi Rutigliano e Maurizio Sarubbi, un racconto sulla semplicità e l'umanità della vita barese negli anni passati.

Mentre, lunedì 16 settembre, sono in programma due eventi importanti organizzati dal Csv San Nicola. Alle ore 10.00 l'incontro "Come vivere insieme: migrazioni, giovani e futuro dell'Italia" a cui prenderanno parte Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Giorgio Paolucci, giornalista e scrittore, Guido Boldrin, componente Comitato Scientifico CSV San Nicola, con la testimonianza di Marouen Bejaoui, studente universitario di Milano. Seguirà, alle ore 12.00, l'inaugurazione della mostra fotografica "Nuove Generazioni. I volti giovani dell'Italia multietnica", presentata dal curatore Giorgio Paolucci. Alle ore 16.00 il convegno "Giovani e Polis", presso la Sala 3, Padiglione 152 Regione Puglia. Interverranno Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei deputati, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Rosa Franco, presidente del CSV San Nicola.