La città in festa per il Giro d’Italia 2013
I cittadini hanno mostrato grande entusiasmo. La nostra città ha saputo cogliere questa opportunità
venerdì 10 maggio 2013
10.45
La città di Canosa ha accolto in festa il passaggio del 96° Giro d'Italia. Dopo ben 29 anni d'attesa i corridori della corsa ciclistica a tappe, riservata ai professionisti del settore, hanno attraversato le strade cittadine intorno alle 15.45 di giovedì 9 maggio.
I corridori, arrivando da Andria sono giunti a Canosa percorrendo via Corsica, via Kennedy, piazza Vittorio Veneto, via Bovio, via De Gasperi e via Cerignola. "I cittadini hanno mostrato grande entusiasmo per il passaggio della Corsa Rosa che ci ha consentito di dare visibilità al nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Ernesto La Salvia -. La nostra città ha saputo cogliere questa opportunità, accogliendo calorosamente i corridori, mantenendo l'ordine educatamente. Ringrazio tutte le Forze dell'Ordine per il grande lavoro svolto, e in particolar modo la Polizia Municipale guidata dal vicecomandante Francesco Capogna. Infatti, nonostante le scarse risorse a disposizione, i vigili urbani hanno saputo garantire sicurezza ai cittadini ed agli atleti".
Una targa è stata consegnata "al volo" dal primo cittadino a Raffaele Iannibello, cameramen dell'equipaggio "moto 2 – Rai", di origini canosine, che a bordo del ciclomotore ha seguito la gara con la sua telecamera, contribuendo a diffondere le immagini della città di Canosa.
"L'organizzazione di questo avvenimento – ha dichiarato l'assessore allo Sport, Giovanni Quinto – è stata lunga e difficile. Ma la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini è stata talmente ampia, che associazioni sportive, culturali, scolastiche e del mondo del volontariato, hanno tutte quante voluto offrire il loro contributo, organizzando lodevoli manifestazioni collaterali, che hanno coinvolto soprattutto giovani e bambini. Canosa ha risposto bene alle iniziative in programma, addobbando le strade con gadget e palloncini rosa. Desidero ringraziare i colleghi assessori e gli uffici comunali che hanno collaborato alla preparazione di questo evento e quanti, appassionati sportivi, hanno messo a disposizione oltre alle loro abilità organizzative, anche i loro contatti personali per far sì che questa opportunità venisse colta".
Sin dalla mattina Radio 101 ha trasmesso in diretta da piazza Vittorio Veneto. Contemporaneamente, sempre nella stessa piazza, si è svolta la manifestazione "Chissà chi lo sa tour. In bici per l'Italia", organizzata da Riccardo Piccolo.
ufficio stampa
Francesca Lombardi