La comicità di Scoditti a "Premia la Cultura"

Ha incontrato gli studenti dell’ IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” di Canosa

lunedì 8 aprile 2024 18.06
Entusiasmante e coinvolgente, con momenti conviviali, l'iniziativa "Premia la Cultura", promossa dall'Amministrazione Comunale di Canosa di Puglia in collaborazione con gli imprenditori e associazioni locali, tesa alla crescita e formazione dei più giovani avvicinandoli al teatro di qualità come spettatori e interlocutori. Per gli onori di casa: l'assessore alla Cultura, Cristina Saccinto, l'assessore agli eventi Saverio Di Nunno e il pasticciere Andrea Di Muro, in qualità di mecenate che hanno fatto incontrare e dialogare una rappresentanza di studenti dell' IISS "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Canosa, accompagnata dalla professoressa Elena Intraversato, con l'attore Giuseppe Scoditti, prima di portare in scena la stand-up comedy con "1 e 95", nell'ambito della stagione teatrale 2023-24. Nel foyer del Teatro Comunale "Raffaele Lembo" sono state ripercorse alcune tappe della carriera di Giuseppe Scoditti, attore ed autore. Nel 2014, si è diplomato presso la Scuola Paolo Grassi di Milano. Nel 2018 ha fondato il collettivo "Contenuti Zero". Nel 2020, ha scritto il suo primo one man show " 1e95" e nel 2022 il suo secondo spettacolo "Paolo Sorrentino vieni devo dirti una cosa".

"Ho sempre amato la comicità". - Ha tra l'altro dichiarato l'attore Giuseppe Scoditti, protagonista di "1e95" :"Probabilmente ho cominciato a fare teatro proprio perché volevo far ridere. Italia Uno è stata la mia prima maestra. Trasmettevano i Simpson, demenziali, folli, scorretti ma alla base della mia formazione. Poi è arrivato quel mostro di Jim Carrey e allora ho perso la testa. Un giorno – mi dicevo – mi piacerebbe essere come lui." – Aggiungendo, inoltre: "Ho seguito il mio istinto e, sebbene in accademia abbiano fatto di tutto per distogliermi dalla strada della comicità, qualche anno dopo il diploma ho messo su uno spettacolo di varietà, Contenuti Zero, scoprendo che alla gente piace tantissimo ridere (e non è banale!).Motivato dal successo di questa esperienza, mi sono affacciato al mondo della stand-up americana, che ha come protagonisti, tra gli altri, lo stesso Carrey, Eddie Murphy, Robbie Williams, Louis C.K. e mi sono detto: "Sai che c'è? Ci provo pure io".

Nel corso di "Premia la Cultura" ci sono stati approfondimenti per conoscere l'approccio al teatro e alla professione di attore, focalizzando l'attenzione sulla stand-up comedy con "1e95" scritta da Ludovico D'Agostino e Giuseppe Scoditti, il comico più alto d'Italia. L'incontro si è concluso con l'assaggio dei dolci tipici preparati per l'occasione dal pasticciere Andrea Di Muro che hanno deliziato il palato del parterre, cui hanno fatto seguito le foto di rito e l'ingresso al teatro per lo spettacolo "1e95", davvero divertente ed esilarante.
Riproduzione@riservata
La comicità di Scoditti a "Premia la Cultura"
La comicità di Scoditti a "Premia la Cultura"
La comicità di Scoditti a "Premia la Cultura"
La comicità di Scoditti a "Premia la Cultura"