La cultura dell’olio extravergine di oliva fra i turisti e i consumatori
Open day al mercato contadino sul Lungomare di Bari, organizzato da Coldiretti Puglia
domenica 22 settembre 2024
6.10
Open day sulla cultura dell'olio extravergine d oliva con i consumatori al mercato contadino in città alla rotonda sul Lungomare di Bari.. L'appuntamento organizzato da Coldiretti Puglia si sta tenendo nel grande mercato regionale di Campagna Amica in Piazza del Ferrarese, nell'ambito della IX^ Settimana del Consumatore, organizzata da Campagna Amica e dalle associazioni dei consumatori Casa del Consumatore, ACU, ASSOCONSUM, MC, MDC, UNC, con il Servizio Tutela Consumatori della Regione Puglia. Diffondere la cultura dell'olio extravergine di oliva fra i turisti e i consumatori e supportare la crescita continua della filiera dell'olio in Italia e all'estero è l'obiettivo, perché i consumatori sono affamati di informazioni e conoscenza sul mondo dell'olio afferma Coldiretti Puglia – con l'ulivo in Puglia che è presente su oltre 370mila ettari di terreno coltivato, con 5 oli extravergine DOP e 1 IGP Olio di Puglia, con l'olivicoltura pugliese che è la più grande fabbrica green del Mezzogiorno d'Italia con 60 milioni di ulivi, il 40% della superficie del Sud, quasi il 32% nazionale e l'8% comunitaria ed un valore di 1 miliardo di euro di PLV di olio extravergine di oliva. E' record storico, infatti, per l'export dell'olio di Puglia che fa un balzo del 60% nelle vendite all'estero, con uno dei prodotti simbolo della Dieta Mediterranea che sale sul podio dei prodotti pugliesi più richiesti a livello internazionale. All'estero le vendite del Made in Italy sono sostenute soprattutto dai prodotti base della dieta mediterranea come l'olio di Puglia che svetta sul podio – conclude Coldiretti Puglia - con un aumento del 60% e un valore di 174 milioni di euro, la pasta che cresce dell'8,7% con 145 milioni di euro di valore, del vino che, pur pagando la contrazione generalizzata delle vendite, segna un 4,6% di crescita per 109 milioni di euro di valore, fino alla frutta e verdura trasformata e conservata con un aumento del 2,4% delle vendite all'estero con 97 milioni di euro di valore.