La Festa Patronale di San Sabino a Torremaggiore

Il programma delle celebrazioni dal 14 al 17 giugno

domenica 26 maggio 2024 12.26
Come ogni anno è arrivato il momento più atteso "da tutti noi Torremaggioresi: la festa del nostro Santo Patrono e Protettore San Sabino!" La sua celebrazione è una tradizione che si rinnova ormai da decenni, ma il "sentimento di devozione e di appartenenza che suscita in ognuno di noi è ogni volta nuovo ed autentico": In programma: le processioni per le vie cittadine, dove ognuno rivolge una preghiera al Santo Patrono, la fiera dell'agricoltura e dell'artigianato, lo splendore delle luminarie, l'attesa degli spettacoli musicali e dei fuochi pirotecnici "che cancellano il sonno e la stanchezza di giornate intense e felici". La Città di Torremaggiore in provincia di Foggia che si veste a festa e "torna ad essere vivace e chiassosa come un tempo. - Come riferiscono gli organizzatori - "Tutto questo è per noi San Sabino, la ricorrenza in cui risiede la più profonda radice della nostra essenza Torremaggiorese."

Per queste profonde convinzioni, il Comitato ed il Parroco di Santa Maria Torremaggiore, Don Antonio Soccio, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale Città di Torremaggiore, hanno pensato di offrire alla cittadinanza un programma ricco di eventi, abbracciando tutte le fasce d' età: dai bambini, ai giovani, ai meno giovani, con vari spettacoli che animeranno le giornate della Festa Patronale di San Sabino.

Nella giornata di venerdì 14 giugno è in programma l'accensione delle Luminarie a cui seguirà Festa in Corso: spettacoli di musica live e dj set lungo in Corso Matteotti.

Nella giornata di sabato 15 giugno il simulacro di San Sabino sarà accompagnato in processione lungo le vie cittadine, seguito dalla banda musicale e dalle tradizionali batterie pirotecniche che saranno esplose al passaggio del Simulacro. Nel post-serata in Corso Italia spazio al divertimento con la musica dance e la special guest Georgia Mos.

Domenica 16 giugno il simulacro di San Sabino sarà ancora una volta portato in 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 lungo un percorso cittadino che terminerà con il rientro nella Chiesa di Santa Maria della Strada. In serata ancora spazio alla musica live ed alla comicità partenopea di Ciro Giustiniani.

Lunedi 17 giugno il gran finale con la sfilata della 𝗕𝗮𝗻𝗱𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗶𝗮𝗻𝘁𝗲, gli 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶. A conclusione il gran finale con il concerto Max Gazzè con l' Orchestra Popolare del Saltarello, un progetto live musicale e culturale che ha unito con le sue note le tradizioni popolari.