La Fondazione Archeologica Canosina a TourismA 

A Firenze, gli Stati generali della gestione del patrimonio culturale dal basso

domenica 24 febbraio 2019 11.29
A Firenze si conclude quest'oggi TourismA - il Salone dell'Archeologia e del Turismo Culturale, dedicato alla divulgazione e al confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze. Firenze per tre giorni capitale della cultura e dell'arte ospitando operatori ed esperti del settore, centinaia di espositori, molti dei quali provenienti dall'estero, che hanno preso parte ai convegni e alle presentazioni organizzate negli spazi prestigiosi del Palazzo dei Congressi. A Firenze, una delle città europee più legate all'idea dei beni culturali come valore identitario e motore di promozione economica, ha partecipato una delegazione della Fondazione Archeologica Canosina Onlus, presieduta da Sabino Silvestri, nell'ambito del convegno sul tema"Il BENE NOSTRO Stati generali della gestione del patrimonio culturale dal basso" a cura del professor Giuliano Volpe, docente di Archeologia all'Università di Foggia. Gli Stati Generali della gestione del Patrimonio Culturale dal basso hanno chiamato a raccolta le grandi e piccole fondazioni, associazioni, società, cooperative, singoli professionisti; tutte quelle realtà, spesso sconosciute, che operano nel campo del patrimonio culturale in silenzio, tra mille difficoltà, da Nord a Sud, senza adeguati supporti. Tale confronto è servito a dare voce e spazio alle numerose esperienze di cura, tutela, manutenzione, valorizzazione e gestione sviluppatasi in varie forme; a far emergere richieste, domande e bisogni necessari a favorire la crescita delle straordinarie energie e vitali creatività e a sostenere la nascita di nuove iniziative.

Nel 2016, il professor Giuliano Volpe, già presidente del Consiglio Superiore 'Beni Culturali e Paesaggistici' del MIBACT, ha pubblicato il libro da titolo "Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini", per UTET Editore. Un viaggio nell'Italia migliore, un tour ideale tra musei, parchi, monumenti, gestiti "dal basso": tante soluzioni diverse che dimostrano come sia possibile fare dell'eredità culturale un elemento vivo e un fattore di coesione e di crescita di una comunità, grande o piccola che sia. Nel saggio sono raccolte storie e situazioni in cui gli ostacoli sono stati trasformati in opportunità, in cui la voglia di fare italiana ha trovato spazi e possibilità per mettersi alla prova, e riuscire."Quante energie, quanto entusiasmo, quante capacità animano il nostro Paese: ma le energie devono essere sostenute, l'entusiasmo non va spento, le capacità meritano di essere sviluppate". Nelle dichiarazioni del docente universitario molto legato alle radici culturali di Canosa, una delle realtà archeologiche più importati non solo della Daunia e della Puglia ma dell'intera Italia meridionale.

Per il gran finale di TourismA, il Salone dell'Archeologia e del Turismo Culturale è atteso Alberto Angela, presentatore del famoso programma televisivo "Meraviglie.La Penisola dei tesori", che nel pomeriggio odierno interverrà in una conferenza sul tema della conferenza "Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l'eternità". Tanti Incontri e dibattiti rivolti alla tutela e alla valorizzazione dei "tesori di famiglia", che sono i centri storici, i paesaggi, i borghi, le strutture museali, i parchi, le aree e siti archeologici, "il nostro vero patrimonio" da preservare e tramandare alle generazioni future e fruirlo in un modo migliore.
Firenze - TourismA - il Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale
Sabino Silvestri, presidente della F.A.C a Firenze TourismA
Firenze - TourismA - il Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale
Firenze TourismA il Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale