La Luce della Pace da Betlemme nelle mani di alunni di Andria e Scout di Canosa

Alunni di Andria e Scout di Canosa, portatori della Luce di Betlemme

martedì 23 dicembre 2014 19.12


Sabato 20 Dicembre 2014 alle ore 20,14 presso la Stazione Ferroviaria di Barletta sono accorsi in molti ad accogliere la Luce della Pace di Betlemme. Erano presenti le delegazioni degli Scout di Cerignola, Canosa di Puglia e Ruvo di Puglia ed un gran numero di bambini tra cui gli alunni del 3° Istituto Comprensivo Mariano Fermi di Andria, accompagnati dai loro genitori e dalle insegnanti Acquaviva Angela, Leone Nunzia(referente), Savasta Ida, Carlucci Tamara. Scesi velocemente dal treno, gli Scout di Trieste hanno trasferito la Luce dalla loro lanterna a quelle dei presenti in un clima di gioia educativa e commozione spirituale. La Luce è stata accolta con il canto "Quando nascette Ninno" meglio conosciuto nella versione in italiano "Tu scendi dalle Stelle", cantato con gli Scout di Canosa dal maestro Peppino Di Nunno promotore ormai da 14 anni di questa iniziativa appresa durante uno studio approfondito sulla Grotta di Betlemme. Il maestro Peppino ha acceso un lume ad olio d'oliva, simile a quello della Grotta della Natività, porgendolo ai bambini, che hanno riportato alla fine la lettura di pensieri dell'itinerario formativo.

La Luce della Pace proviene dalla Chiesa della Natività a Betlemme da una lampada che arde da molti secoli con l'olio donato da tutti i popoli della terra. In prossimità di ogni Natale, un bambino austriaco viene accompagnato ad accendere un lume dalla lampada nella Grotta di Betlemme che viene riportata a Linz per via aerea e distribuita in tutto il territorio austriaco. In seguito, durante una cerimonia Ecumenica che si svolge a Vienna, la Luce della Pace viene consegnata alle delegazioni degli Scout delle varie nazioni che hanno il compito di irradiarla in tutta Europa. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle tradizioni natalizie e vuole trasmettere i valori di amicizia e fraternità.

La Luce della Pace è stata donata alla cittadinanza andriese Lunedì 22 Dicembre durante una cerimonia di accoglienza guidata dal sacerdote Don Gianni Agresti, il quale ha acceso la lanterna ad olio della Chiesa Cattedrale. Tutti i presenti hanno attinto la Luce dalla lanterna. La cerimonia si è conclusa con l'esibizione del coro degli alunni delle classi terze A-C-E-F della Scuola Primaria Mariano Fermi di Andria che hanno eseguito dei canti religiosi. Al termine dell'esibizione, la lanterna è stata deposta nella Cappella della Natività della Cattedrale a disposizione di tutti coloro che vorranno condividere questo messaggio di pace e fratellanza, attingendo la Luce da questa fonte e facendosi così portatori di Luce e costruttori di Pace.

Alunni di Andria e Scout di Canosa, portatori della Luce di Betlemme.

Anno Domini 2014

Buon Natale!

Scuola Primaria Mariano Fermi di Andria

Ins. Nunzia Leone
la lampada ad olio
Alunni
Bambini e scout
il logo a scuola
Andria Cattedrale Don gianni Agresti