La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale

 I funerali si terranno in forma privata

lunedì 6 luglio 2020 15.35
Il mondo della musica e del cinema, l'Italia intera sono in lutto per la morte di Ennio Morricone all'età 91 anni. Il compositore, musicista e direttore d'orchestra si è spento nella notte a Roma, in una clinica, per le conseguenze di una caduta che aveva provocato una frattura del femore. Tra i primi a ricordarlo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella : «La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale. Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un'impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell'Italia nel mondo. Desidero far giungere alla famiglia del Maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza».

Il grande Maestro Ennio Morricone, vincitore dell'Oscar nel 2016 con le musiche del film "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino , nella sua lunghissima carriera ha firmato le colonne sonore di straordinari capolavori, da "Per un pugno di dollari" a "Mission" a "C'era una volta in America" da "Nuovo Cinema Paradiso" a "Malena". Ha vinto inoltre tre Grammy, quattro Golden Globe, un Leone d'Oro alla carriera, cinque Bafta tra il 1979 e il 1992, 10 David di Donatello, 11 Nastro d'Argento, due European Film Awards e un Polar Music Prize.

L'anno scorso al grande Maestro Ennio Morricone sono state consegnate le chiavi della Città di Bari dalle mani del sindaco Antonio Decaro, nel corso dell'anteprima del Bif&st 2019, dedicato proprio al grande compositore. «Grazie di tutto, Maestro», si legge sulla pagina del Bif&st. Il cordoglio del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: «Niente come la sua musica, ha descritto il genio, la poesia e la meraviglia dell'Italia. Con le lacrime agli occhi ritornano in mente i momenti indimenticabili vissuti insieme lo scorso anno al Bif&st. Lei ha donato alle nostre vite la sua straordinaria musica. Noi con il più grande degli applausi e l'abbraccio di un popolo intero le abbiamo detto quanto le vogliamo bene. Grazie Maestro». I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata "nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza" è quanto ha comunicato la famiglia.