Lalla Mancini alla presidenza dell'ARO 2 Bt

Il sindaco di Minervino succede a Nicola Giorgino

mercoledì 8 gennaio 2020 21.44
Lalla Mancini, sindaco di Minervino Murge è il nuovo presidente dell'Unione ARO 2 Bt per i rifiuti. Succede a Nicola Giorgino già sindaco di Andria. L'elezione del 30 dicembre 2019, avvenuta nella sala giunta del Comune di Andria, all'unanimità dei presenti, ha visto votare concordemente il Commissario prefettizio al Comune di Andria Gaetano Tufariello, il sindaco di Canosa di Puglia, Roberto Morra, quello di Spinazzola Michele Patruno oltre agli altri componenti del consiglio ovvero: Giovanni Patruno, Nicola Luongo e Rosa Superbo. Il sindaco Lalla Mancini sarà in carica per il prossimo triennio 2020 -2022.

L'Unione di Comuni denominata "ARO 2 Barletta Andria Trani" è un Ente costituito dai Comuni di Andria, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola, tutti rientranti nella Provincia di Barletta Andria Trani. L'Unione nasce nell'ottobre 2013, nel rispetto della Legge della Regione Puglia 20/08/2012 n. 24 e ss.mm.ii., per poter esercitare in forma associata servizi e funzioni di competenza dei Comuni, ed in particolare, nell'immediato, le funzioni ed i servizi del ciclo integrato dei rifiuti urbani ed assimilati relativi alle fasi dello spazzamento, raccolta, trasporto e servizi annessi. I 4 Comuni costituiscono, infatti, per volontà del legislatore Regionale della Puglia un Ambito di Raccolta Ottimale all'interno dell'Ambito Territoriale dei Rifiuti della Provincia di Barletta Andria Trani.

L'Unione ha il compito di gestire in maniera unitaria nell'intero ambito territoriale dei Comuni associati il servizio rifiuti, comprensivo di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati. E ciò al fine di raggiungere i seguenti obiettivi:semplificazione amministrativa, razionalizzazione delle risorse,ottimizzazione dei servizi offerti,contenimento dei costi complessivi,massimizzazione delle sinergie, valorizzazione delle professionalità. In quanto Ente Locale l'ARO 2 trova la sua disciplina fondamentale nel Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e ss.mm.ii.