Le complesse dinamiche di voto

L' analisi dello staff politico di Pellegrino

lunedì 12 giugno 2017 23.41
Eccoci, questo lungo percorso, si chiude qui. I cittadini si sono espressi. Su questo, tutte le discussioni, i commenti e le congetture lasciano, sempre più spesso, il tempo che trovano. Non spetta a noi commentare le complesse dinamiche di voto attraverso cui, crediamo, si sia espressa una singolare forma di protesta, accompagnata ad un evidente bisogno di punti di riferimento, di cui evidentemente la città si sente smarrita.
Se ne sono viste delle belle, sia in campagna elettorale, sia durante la giornata di voto, sia durante lo spoglio: eventi che speriamo passino alla memoria storica della cittadinanza e costituiscano risorse di conoscenza per elaborare scelte future. Noi ce l'abbiamo messa tutta. Il nostro obiettivo era raccontare la figura di Mimmo Pellegrino, portando alla conoscenza dei cittadini le sue capacità, le sue competenze e, per chi non la conoscesse, la sua storia, da cui, e su questo non ci sono opinioni, c'è solamente da imparare con grande umiltà. Abbiamo puntato tutto su progetti concreti e realizzabili, che sarebbero stati messi da subito in cantiere per la città. Chi lo conosce davvero sa quanto tutto ciò che abbiamo comunicato non fossero promesse e fantasia, ma impegni seri, concreti, presi da un galantuomo, uno straordinario padre di famiglia, imprenditore e difensore di questa città.

La storia, per fortuna, non può essere né modificata, né cancellata, soprattutto da una consultazione elettorale. Mimmo continuerà ad essere dalla parte giusta, quella dei cittadini. Gli stessi cittadini che in questi mesi hanno aperto gli occhi su tanti aspetti della loro città, che però hanno elaborato una risposta elettorale del tutto singolare, che ci lascia preoccupati, ma che comunque rispettiamo. Onoreremo il dovere morale di dare risposte ai 740 canosini che non hanno avuto paura di manifestare il proprio consenso verso Mimmo, ai 612 che non hanno avuto paura di sostenere le sue liste. Onoreremo il dovere morale di dare risposte soprattutto a tutti gli altri, che vivono i nostri stessi problemi di ambiente, salute, legalità, sicurezza e lavoro, e per i quali sentiamo di mettere completamente noi stessi a disposizione.
Ogni arrivo è un nuovo punto di partenza. Questo è il nostro. #ingraniamo.
Lo staff politico di Mimmo Pellegrino