Canosa: Le Eccellenze del Premio Diomede, giunto alla XXV Edizione

Tanti temi trattati nel corso della serata con Luisa Corna e Paolo Caiazzo, tra gli ospiti

domenica 14 luglio 2024 17.12
Passerà agli annali del Premio Diomede la XXV Edizione che ieri sera ha avuto luogo a Canosa di Puglia presso il Sagrato della Cattedrale San Sabino. Un cast di ospiti di eccezione ha dato quel tocco di eleganza artistica e dinamismo alla serata che ha visto salire sul palco: Luisa Corna, dalla voce accattivante e straordinaria presenza scenica; Paolo Caiazzo e la sua verve comica esilarante e pungente; i Blackpool Beatles hanno fatto da colonna sonora con gli evergreen della storica band britannica. Lunghi applausi hanno accolto Mauro Dal Sogno di RadioNorba che da par suo, ancora una volta ha condotto magistralmente la cerimonia finale del Premio Diomede sotto la direzione artistica di Carlo Gallo. Un parterre di autorità, tra le quali :il sindaco di Canosa, Vito Malcangio; l'europarlamentare Francesco Ventola; l'assessore alla cultura, Cristina Saccinto; l'assessore agli eventi, Saverio Di Nunno; il Vescovo della Diocesi di Andria, Mons. Luigi Mansi; la giornalista Rosanna Scardi; la professoressa Roberta Giuliani, direttrice della Scuola di Specializzazione interateneo in Beni Archeologici; il professor Franco Leone; il vice presidente Fondazione Archeologica Nicola Luisi; il dottor Donato Rossi di Confagricoltura e il maresciallo Marco De Santis della Guardia di Finanza di Barletta e l'artista Kataos.

Ambiente, agricoltura, archeologia, arte sono stati tra i temi trattati nel corso della serata con la consegna Premio Diomede Canusium 2024 alla dottoressa Francesca Santoro che lavora per la Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell'UNESCO. Nel corso del suo intervento ha focalizzato l'attenzione sull'importanza dell'oceano per il pianeta e per il benessere dell'uomo e poi sulla sostenibilità ambientale nella vita di tutti i giorni.

Il Premio Diomede Alla Memoria" di Mario Astolfi ,docente, dirigente scolastico ed ex sindaco di Canosa, è stato ritirato dai figli Maurizio e Umberto che hanno evidenziato la passione per i libri del compianto padre, confermata da Mons. Felice Bacco e da Enzo Princigalli, ex alunno del professore "un visionario, un eretico, un anticonformista, dotato di straordinaria cultura e sensibilità umana.Un esempio per tutti. Indimenticabili le sue lezioni sul teatro dell'assurdo di Ionesco, l'antica commedia 'La Cantatrice Calva' e sulla Negritude di Léopold Sédar Senghor. Un esempio per tutti!"

Il Premio Diomede Speciale è stato consegnato al dottor Michele Scolletta - Managing Director di Allianz Global Investor che ha rimarcato l'importanza dell'educazione finanziaria che consente di acquisire le conoscenze di base da mettere in pratica nel gestire il denaro in modo efficace a partire dalla giovane età. Al contempo è stata anche consegnata alla maestra Nunzia Valentino, mamma di Michele Scolletta, presente tra il pubblico, una pergamena di benemerenza come testimone di storia, sopravvissuta al bombardamento del 1943 a Canosa di Puglia.

I riconoscimenti Diomede Speciale sono andati alle archeologhe Maria Silvestri, Direttore scientifico delle Direttore scientifico delle indagini archeologiche presso la necropoli di Pietra Caduta a Canosa di Puglia e Maria Nunzia Labarbuta, assegnista tra l'altro di ricerca su: "Il complesso catacombale paleocristiano di Canosa di Puglia nel contesto territoriale: analisi, documentazione, valorizzazione". Emozionata l'archeologa Maria Silvestri, ha dichiarato : """ Ricevere questo riconoscimento, totalmente inaspettato, è stata per me una grande emozione soprattutto perché è legato alle mie radici. Vorrei ringraziare il Comitato Premio Diomede per avermi assegnato questo premio, con l'impegno da parte mia di portare avanti con sempre maggiore determinazione le attività di ricerca e di valorizzazione che, con la fondamentale guida della professoressa Raffaella Cassano, sto conducendo nella nostra città.""" Sulla stessa onda emotiva, l'archeologa Maria Nunzia Labarbuta ha tra l'altro affermato :"Per me è un grande onore ricevere questo premio dalla mia città, lo considero come un germoglio che ripaga il seminato costituito dall'impegno nelle ricerche riguardanti Canosa e uno stimolo per continuare a prendermene cura. Ringrazio il Comitato Premio Diomede per aver deciso di conferirmi inaspettatamente questo riconoscimento e la professoressa De Santis per la fiducia riposta in me e per avermi dato importanti opportunità di crescita."""

Grande performance canora con i successi dei Queen dell'artista Matteo Minerva che ha ricevuto riconoscimento Diomede Speciale, ripercorrendo anche attraverso video le tappe salienti della sua carriera , in particolar modo quando è entrato a far parte come "Elica Marinetti" nel celebre trio vocale en-travesti "Le Sorelle Marinetti", con tutta la sua simpatica verve accompagnata dall'energico ritmo dello swing. Non da meno la premiazione della Banda Musicale "G. Verdi " di Canosa di Puglia, rappresentata dal Maestro Giuseppe Lentini, dal direttore artistico Michele Di Stasi e dal direttore amministrativo Giuseppe Terribile con tutti i suoi trascorsi storici legati a feste istituzionali, patronali e ai riti della settimana santa pugliese molto sentiti e partecipati. Emozionante l'esibizione di Clemente Cirillo, altro premiato, "panettiere di mestiere e attore per vocazione" che in rime ha anche rievocato la composizione della sua famiglia numerosa. Dall'arte all'agricoltura con il Riconoscimento Diomede Speciale all'Azienda Agricola Loconia Green, rappresentata da uno dei soci Vincenzo Di Nunno che ha parlato dei processi di innovazione in atto attraverso l'applicazione di tecnologie per migliorare la resa produttiva delle coltivazioni e le qualità orticole locali nel rispetto dell'impatto ambientale, della sicurezza e della salute del personale impiegato.

I ringraziamenti da parte del Comitato Premio Diomede, presieduto da Angela Valentino, agli ospiti, alle autorità, ai premiati, agli intervenuti, alle aziende che hanno sostenuto finanziariamente la buona riuscita della manifestazione e le foto di rito hanno concluso la XXV Edizione del Premio Diomede riservato alle eccellenze canosine e pugliesi che con le loro professionalità ed opere, producono una ricaduta positiva sulla conoscenza e valorizzazione del territorio.
Riproduzione@riservata
Luisa Corna
Paolo Caiazzo
Premio Diomede Canusium a Francesca Santoro
Premio Diomede alla Memoria di Mario Astolfi
Premio Diomede Speciale a Michele Scolletta
Premiazione Banda Musicale "G. Verdi" Canosa
The Blackpool
Luisa Corna - Matteo Minerva
Premio Diomede 2024 a Clemente Cirillo
Premio Diomede, XXV Edizione
Premiazione Fratelli Astolfi
Premiazione Archeologhe Maria Silvestri e Maria Nunzia Labarbuta