Legambiente, torna questo week-end Spiaggie Pulite

L'edizione 2014 divisa tra "scoglio di friso" e Colonna a Trani

giovedì 22 maggio 2014 7.33

Legambiente rinnova il suo impegno per la sensibilizzazione ambientale attraverso la consueta campagna per l'annuale pulizia delle spiagge e dei fondali marini fissata anche quest'anno per l'ultimo fine settimana di maggio. Sabato 24 e domenica 25 maggio torna, ancora una volta a Trani e in tutta Italia, "Spiagge e Fondali Puliti". Si tratta del venticinquesimo anno consecutivo e sarà un'altra utile occasione per occuparsi della salute del mare. In questo week–end Legambiente rinnoverà il suo impegno in difesa delle coste e della balneabilità, organizzando la consueta pulizia di spiagge e fondali, degli argini dei fiumi, delle sponde dei laghi. Un gesto piccolo, ma concreto e dal grande valore simbolico che raduna migliaia di volontari lungo i nostri litorali per ripulirli dai rifiuti accumulati durante l'inverno.

Il Circolo di Trani di Legambiente partecipa all'iniziativa ambientale coinvolgendo direttamente nel lavoro di pulizia scuole, famiglie, ragazzi, anziani, disabili, extracomunitari e volontari in genere anche provenienti dal Circolo Legambiente di Corato "Angelo Vassallo" e del Circolo Legambiente di Barletta. Le due giornate di attività, effettuate in collaborazione con l'Amiu, con la pulizia dell'arenile dello "scoglio di friso" e della spiaggia sabbiosa posta in prossimità del Lido Colonna, registreranno oltre al contributo istituzionale, della Lega navale e di istituti scolastici, anche la presenza del gruppo Boy scouts, di comunità religiose, di disabili del centro di Igiene Mentale Asl Bat Trani-Bisceglie e di detenuti e detenute degli Istituti Penitenziari di Trani, di migranti del centro-rifugiati di Bari, degli artisti del progetto Renkontigo, del Comitato Bene Comune Trani e Comitato Rifiuti Zero Trani.

Da una ricerca svolta per conto di Legambiente è risultato che "Spiagge e Fondali Puliti" è una delle campagne più amate e seguite e rappresenta una fondamentale occasione per parlare di mare e delle problematiche ad esso legate, di aree protette marine e anche di rifiuti, visto che ne vengono raccolti enormi quantitativi in un solo giorno. Purtroppo, nonostante il lavoro, la dedizione e l'impegno dei volontari, mirato alla costante informazione e sensibilizzazione, grazie al quale in questi ultimi anni sono aumentati i volontari e diminuiti i rifiuti raccolti, c'è ancora moltissimo da fare. L'insensibilità diffusa e l'inerzia di tante amministrazioni sono ancora lontane dall'essere sconfitte e il mare continua ad essere considerato un'immensa discarica sommersa dove gettare impunemente qualsiasi tipo di rifiuto. In particolare, in Puglia è ormai consuetudine occuparsi delle problematiche marine solo a stagione estiva inoltrata e così a Trani l'iniziativa del Circolo locale della Legambiente, quest'anno assume un senso estremamente rilevante poiché punta i riflettori sulla costa di una Città da una parte ancora alle prese con il sequestro di un depuratore inadeguato e dall'altra con l'annosa questione della fruibilità delle spiagge e degli accessi negati.

Come reso noto dall'amministrazione, con questa iniziativa prenderà il via la periodica pulizia dei litorali in periodo estivo. Dalla prossima settimana, almeno le spiagge dovrebbero pulite e accessibili. Il mare chissà.