Leonardo Piscitelli "Corso di avvicinamento al vino"
Si terrà il 19 e 20 giugno, dalle ore 19.30 alle 21.30. Gli interessati possono presentare domanda entro il 15 giugno 2013
venerdì 17 maggio 2013
12.30
Il Servizio Sportello Unico Attivita' Produttive – Ufficio Agricoltura del Comune di Canosa, in collaborazione con l'Ais, Associazione Italiana Sommelier della provincia di Barletta-Andria-Trani, organizza un corso di avvicinamento al vino, aperto a tutti gli interessati, che si terrà il 19 e 20 giugno, dalle ore 19.30 alle 21.30, presso il Centro Servizi Culturali (sito in Via Parini, 48 a Canosa). La quota di partecipazione è di € 10,00 a persona e dovrà essere versata all'Ais nello stesso giorno di svolgimento del corso.
Gli interessati possono presentare domanda all' "Ufficio Agricoltura" (sito in via G. Falcone, 134), entro il 15 giugno 2013, per fax al numero 0883 614952 , negli orari d'ufficio. Il modello di domanda è disponibile presso gli stessi uffici o può anche essere scaricato direttamente dal sito ufficiale del Comune. Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento di 40 partecipanti e farà fede il timbro di arrivo della domanda presso il protocollo comunale.
Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione.
"Dopo i corsi di avvicinamento e assaggiatore dell'olio extra vergine d'oliva, l'Amministrazione comunale propone il "corso di avvicinamento al vino" a produttori, ristoratori, commercianti, ma anche a semplici consumatori – spiega l'assessore all'Agricoltura, Leonardo Piscitelli - . E' questo un passaggio obbligato verso la conoscenza della tecnica di degustazione del vino. Si tratta di una introduzione teorico-pratica al mondo del vino: i processi produttivi, le nozioni essenziali della viticoltura, la vinificazione, e soprattutto il linguaggio e gli strumenti della degustazione. Dalla viticoltura al servizio del vino, dall'esame organolettico fino agli abbinamenti. Un ciclo di lezioni per entrare con piacevolezza e competenza nel mondo del vino. Tutto questo per cercare di portare in auge la qualità del prodotto, settore trainante dell'economia agricola, attraverso la qualificazione dei soggetti che si occupano della filiera agroalimentare. Il costo del corso è di soli 10 euro. Abbiamo cercato in questa maniera di avvicinare soprattutto i giovani al corso, così che possano accedere alle tre fasi del seminario per somelier. Saranno così qualificati quanti più degustatori che creeranno occupazione e sviluppo del terrirorio. E' importante raggiungere l'obiettivo di qualificare e certificare il nostro vino "Doc" e "Docg" (D'origine controllata garantita), il suo confezionamento, promuovendo la sua commercializzazione a livello internazionale".
ufficio stampa
Francesca Lombardi