Lourdes:“Facciamo la pace”

I Militari Italiani testimoni tra canti e poesie

domenica 21 maggio 2017 15.22
Lo scorso sabato, dalle ore 21,00 alle 23,00, presso la Grotta di Lourdes ha avuto luogo l'evento "Facciamo la pace" a conclusione del 59° Pellegrinaggio Internazionale dei Militari . In questi giorni, nella diretta di TV 2000 abbiamo seguito la recita del Santo Rosario con i Militari Italiani nella Grotta di Lourdes, in un binomio di servizio alla Patria e di affidamento a Dio, "apud Deum" e alla Vergine Maria, come abbiamo riscoperto dal 2016 nel Progetto volontario inedito sui "Santi Patroni delle Forze Armate" consegnati ai Musei Storici Nazionali dei Militari Italiani. Su 30.000 militari provenienti da tutta l'Europa, hanno partecipato 3.000 giovani Militari Italiani. Abbiamo seguito in diretta l'evento grazie a TV 2000, cui siamo grati per aver offerto questa testimonianza di storia, di spiritualità, di pagine dei Militari Italiani, di musica di alto livello, di letteratura, di Chiesa, di gioia di bambini. Ed è proprio con l'Inno alla Gioia d'Europa che l'evento ha avuto inizio con la Banda della Guardia di Finanza, nata nel 1926 e diretta dal Maestro Leonardo Laserra Ingrosso.

L'evento è stato promosso dall'Ordinariato Militare d'Italia con la presenza dell'Arcivescovo Mons. Santo Marcianò, Ordinario Militare, del Comandante della Guardia di Finanza Generale Giorgio Toschi, del Rappresentante del Ministero della Difesa della Repubblica Italiana. La prima testimonianza è stata raccontata da Vittorio Micheli, Alpino miracolato a Lourdes da un osteosarcoma con il quadro clinico illustrato dal Professor De Franciscis Direttore del Bureau Medical di Lourdes. Il primo artista Andrea D'Alessio ha evocato l'arte della sua voce. Tra le storie di sacrificio è stato presentato il Carabiniere Mario De Bellis, che ha salvato due bambini e il Maresciallo Roberto Gagliardi del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, primo ad arrivare a Rigopiano, percorrendo 8 Km. con gli sci di notte. La pilota Donatella Caforio dell'Aeronautica Militare ha raccontato la testimonianza di servizio quotidiano nel trasporto organi e nelle emergenze sanitarie. Il Capitano dell'Esercito Vittorio Martino ha raccontato la testimonianza del soccorso del Genio Pionieri nel terremoto ad Amatrice tra paesi rasi al suolo. Tra le testimonianze di pace abbiamo ascoltato un marittimo di Molfetta, Cosimo, che in un momento di preghiera ha deciso di entrare nel Seminario dell'Ordinariato Militare, passando dalla "Barca della Marina Militare alla barca di Pietro".

Sulle vie della musica abbiamo gustato la voce di Teresa De Sio, nel canto napoletano, seguita dall'artista Matthew Lee. L'attore Mauro Serio ha letto un racconto sulla vita militare, che illustra in letteratura "il vestito di papà" militare ed il servizio alla Patria personificata in un "tu" in un "Voi" in un episodio nel Kosovo. In diretta è avvenuto un collegamento con il Kuwait e con il Comandate con il volto oscurato per sicurezza, impegnato in operazioni contro il terrorismo internazionale dell'ISIS.Il Cappellano Militare padre Mariano Asunis ha presentato il ruolo della Chiesa 'militare' nelle Forze Armate e in ogni Cappella Militare in cui si prega per il servizio alla Patria e per la pace. La Banda Musicale della Guardia di Finanza ha eseguito l'Inno di Mameli, cui è seguito l'artista Paolo Vallesi e Simona Molinari che ha cantato un brano di Morricone e la canzone "la felicità". Alcuni bambini hanno letto una preghiera "mai più la guerra, facciamo la pace", cui è seguito un girotondo gioioso. Mauro Serio ha letto un poesia , seguito dagli artisti Amara e Paolo Vallesi. "La Pace è non avere fame, non avere freddo, non avere paura", mentre Amara, autrice della Canzone "Che sia benedetta", proposta a Sanremo 2017 da Fiorella Mannoia, ha cantato in questa serata di Lourdes. Che sia benedetta la vita! E quanti operano per la Patria e la Pace. Grazie per questa serata a Lourdes!
Maestro Giuseppe Di Nunno di Canosa di Puglia