Maltempo: allagamenti e danni situazione critica a Canosa

Veicoli fermi in zona allagata, danni all'asfalto e fili elettrici. Sono intervenuti la Polizia Municipale e l'associazione di volontariato Oer di Canosa

martedì 7 maggio 2013 10.59


Intense precipitazioni piovose si sono registrate ieri pomeriggio nella provincia di BAT ed in particolare a Canosa di Puglia. Alla Protezione Civile sono giunte diverse segnalazioni.
Chicchi di grandine di diametro massimo di 3-4 cm sono precipitati a Canosa, San Ferdinando e nelle aree limitrofe. I nubifragi si sono abbattuti lungo un tratto di oltre 50 km, colpendo violentemente Canosa dove le strade si sono trasformate in fiumi in piena, provocando danni e disagi come dimostrano le foto
Nelle zone esterne all'abitato di Canosa, infatti, si sono registrati allagamenti localizzati, veicoli fermi in zona allagata, danni all'asfalto e fili elettrici sospesi, senza alcun danno alle persone. Sono intervenuti la Polizia Municipale e l'associazione di volontariato Oer di Canosa.
Le stazioni pluviometriche di Canosa e ''Fiume Ofanto'', in località San Samuele, hanno infatti registrato alle ore 14.30 precipitazioni con intensità rispettivamente di 37.0 e 30.4 mm/h che hanno superato la soglia di moderata criticità.
La perturbazione si e' successivamente attenuata, spostandosi verso la costa. Più forti le precipitazioni nelle campagne al confine proprio con Canosa di Puglia dove la violenza della pioggia ha provocato qualche disagio ad agricoltori e residenti.
Maltempo: allagamenti e danni
Maltempo
Maltempo: allagamenti e danni
Maltempo: allagamenti e danni
Maltempo: allagamenti e danni
Maltempo: allagamenti e danni
Maltempo: allagamenti e danni