Maria SS della Fonte "Primizia della Nuova Umanità"

Il programma delle celebrazioni

sabato 7 aprile 2018 15.02
Lo storico canosino Gerardo Angelo Chiancone(1908-1989) descrisse la Festa della Madonna della Fonte e delle Primizie: «Otto giorni dopo, domenica in Albis, processione della Madonna della Fonte, quasi un annunzio, un inno, un invito alla primavera. Trofei ricchi di verde di fiori, dei primi frutti dei campi, baccelli di fave e di piselli, rametti con piccole mandorle verdi, tenerissime, gustose nell'acerbo sapore del mallo e del seme bianco, gelatinoso, lunghi nastri multicolori raccolti da una coccarda. La processione si snoda, seguita dalla banda e dai fedeli, per le solite strade in una gloria di sole primaverile, tra le strade del centro di Canosa». Reso noto nei dettagli il programma religioso di domenica 8 aprile a firma dei parroci Mons. Felice Bacco e Don Nicola Caputo annuncia le celebrazioni delle sante messe alle ore 7,30, 10,30 e 19,30 mentre la processione con l'icona della Madonna della Fonte avrà inizio alle ore 11,30 circa e percorrerà il seguente itinerario: dalla Cattedrale San Sabino, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Boemondo, Via Muzio Scevola, Via Marconi, Via Kennedy, Piazza Vittorio Veneto, Via Piave, Via Flavio Gioia,Corso Garibaldi,Corso San Sabino rientro in Cattedrale.

La Festa della Madonna della Fonte e delle Primizie che di anno in anno, si arricchisce di nuove iniziative, è a cura della collaborazione tra la comunità parrocchiale della Cattedrale di Sabino di Canosa di Puglia e l'Associazione Culturale Imprenditori d'Arte e Cultura (IDAC), con il patrocinio del Comune di Canosa. Il programma delle manifestazioni pubbliche prevede: alle ore 9,00, il concorso "Giardini d'autore" e l'inizio della gara podistica XXI Diomediade - Memorial Peppuccio Matarrese - organizzata dall'Atletica ProCanosa, quale quarta tappa del "CorriPuglia 2018"; alle ore 10,00, "Estemporanea di pittura e arti figurative in piazza"; alle ore 10.15, "Orto in cassetta", attività didattiche a cura della cooperativa "Chi Ama Canosa"; nel pomeriggio, alle ore 16.30, IV Edizione del Concorso tra produttori agricoli "Vini e Olii" ; alle ore 20.30, "Sagra delle orecchiette di grano arso", giunta alla quarta edizione, a cura dell' Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Luigi Einaudi", di Canosa Indirizzo Alberghiero ed in concomitanza il "Consorzio di Tutela della Cipolla Bianca di Margherita di Savoia" organizza una degustazione, a cura dello chef Salvatore Riontino. Inoltre, la scuola di musica "Musikeria", sotto la direzione di Attanasio Mazzone, allieterà la festa con un concerto.

Tra gli eventi collaterali della Festa della Madonna della Fonte e delle Primizie, di domenica 8 aprile, i componenti dell'OmniArte.it con la Fondazione Archeologica ed il Museo dei Vescovi, hanno organizzato visite guidate in mattinata, alle ore 9,45 e nel pomeriggio, alle ore 16,00. L'appuntamento è presso Palazzo Fracchiolla-Minerva, per la visita del Museo dei Vescovi, e a seguire il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi, la Domus romana di Colle Montescupolo, il Mausoleo di Boemondo, l'Ipogeo Scocchera B e il Battistero di San Giovanni. Durante la giornata è possibile visitare la nuova esposizione "Mito e natura: antica sapienza contadina", collettiva di pittura presso il Museo dei Vescovi fino al 20 aprile. Ospite d'eccezione Gabriella Sernesi in esposizione con sue opere nella "Sezione Mito" mentre per "Sapienza contadina" gli artisti Sabry Acquaviva e Biagio Achille. Inoltre, la mostra rende omaggio all'artista pugliese Michele Ficarazzo, ritenuto "fra gli ultimi avanguardisti del lirismo e dell'iper realismo" con un opera della Collezione del Museo dei Vescovi. presso il Palazzo Fracchiolla-Minerva, imponente edificio dei primi dell'Ottocento. La prossima domenica in onore di "Maria SS della Fonte, Primizia della Nuova Umanità", si presenta con una festa solenne cittadina che sarà caratterizzata da riti religiosi e da incontri culturali, sportivi e conviviali, in un mix di devozione, tradizione, arte, competizione, musica, puntando particolarmente alla promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli ed enogastronomici tipici e di qualità del territorio.
Canosa di Puglia: Processione Madonna delle Primizie
La Madonna delle Primizie a Canosa
Madonna Fonte con fregi
Canosa di Puglia: Madonna della Fonte e delle Primizie
Madonna della Fonte e delle Primizie
Madonna della Fonte, Canosa 1 agosto 2015
Canosa di Puglia: In dono le primizie
La Madonna delle Primizie a Canosa.