Michele Marcovecchio, promozione dell’offerta turistica
Una presenza importante, quindi, quella di Puglia Imperiale. Puglia Imperiale all’ITB di Berlino
mercoledì 21 marzo 2012
11.29
Dopo i consensi registrati con la partecipazione alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano e alla ITB di Berlino, l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo prosegue nella sua attività di promozione del territorio, con lo scopo di incrementare e destagionalizzare i flussi turistici diretti verso il territorio degli undici Comuni facenti parte dell'area (Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Corato, Margherita di Savoia, Minervino, S. Ferdinando, Spinazzola, Trinitapoli e Trani).
In particolare il nuovo Presidente ed Amministratore Unico dell'Agenzia, Michele Marcovecchio, nell'ambito delle attività di promozione dell'offerta turistica svolte da questa Agenzia, invita tutti gli enti e le associazioni del settore e gli operatori turistici, a voler comunicare le eventuali iniziative che saranno realizzate in occasione della XIV Settimana della Cultura 2012, organizzata dal MiBAC per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano dal 14 al 22 aprile prossimo. Tutte le informazioni sugli eventi, corredate di eventuale materiale grafico e fotografico, che perverranno all'indirizzo e-mail: info@pugliaimperiale.com saranno raccolte e divulgate da questa Agenzia attraverso i propri mezzi di comunicazione, nonché tra gli operatori turistici locali e verranno inserite sul portale multilingue www.pugliaimperiale.com.
Come abbiamo detto, l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo prosegue nel suo piano promozionale 2012 anche con la partecipazione ai più importanti appuntamenti nazionali ed internazionali di settore: dopo la Bit di Milano l'Agenzia è stata presente nello stand della Regione Puglia alla Itb di Berlino. Per Puglia Imperiale, il mercato tedesco presenta ancora grandi opportunità di progresso, per diversi motivi: innanzitutto perché è il primo mercato incoming per la Puglia; poi perché i tedeschi prediligono le strutture ricettive 4 stelle (per il 36%) seguite da 3 stelle (15%) e campeggi (13%), scelte che tendenzialmente possono essere riconducibili più che altro al turismo culturale, di cui la nostra offerta territoriale è particolarmente ricca; infine, perché se la nostra quota di mercato tedesco rappresenta appena il 6% circa degli arrivi tedeschi in Puglia, ci sono ampi margini di crescita possibili, specie in relazione alla presenza di collegamenti aerei diretti da Bari con numerose importanti città tedesche (Monaco, Berlino, Colonia, Dusseldorlf, Francoforte, Hannover, Karlsruhe, Stoccarda).
In questo ambito, l'Agenzia Puglia Imperiale ha presenziato lo stand per i 5 giorni della manifestazione, con la distribuzione del proprio materiale promozionale in lingua tedesca ed inglese. Va sottolineato come molti operatori e visitatori dello stand abbiano apprezzato in particolare le informazioni contenute nella nostra Brochure sulle "Terre di Federico" e l'utilità del depliant sulle strutture ricettive dell'area, pubblicazione molto richiesta alle hostess presenti nello stand. Inoltre, nell'area dedicata ai contatti diretti tra operatori professionali, l'Agenzia ha potuto illustrare ai presenti il proprio "Manuale di Vendita", guida pratica per gli organizzatori di viaggi, che è disponibile anche nella versione digitale sul nostro portale web. Nel corso di un evento dedicato, è stato possibile promuovere il territorio di Puglia Imperiale e la brochure "Quattro passi nelle terre di Federico" ad una platea di oltre 40 giornalisti e rappresentanti dei media di settore tedeschi, cui è seguita una cena con degustazione di prodotti tipici offerta dalla Regione Puglia.
Una presenza importante, quindi, quella di Puglia Imperiale all'ITB di Berlino, che ha rafforzato ulteriormente l'immagine sistemica del territorio della nuova provincia pugliese e della sua offerta turistica integrata nel nome di Federico II di Svevia. Una idea progettuale divenuta un marchio, e poi una vera e propria destinazione turistica.
In particolare il nuovo Presidente ed Amministratore Unico dell'Agenzia, Michele Marcovecchio, nell'ambito delle attività di promozione dell'offerta turistica svolte da questa Agenzia, invita tutti gli enti e le associazioni del settore e gli operatori turistici, a voler comunicare le eventuali iniziative che saranno realizzate in occasione della XIV Settimana della Cultura 2012, organizzata dal MiBAC per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano dal 14 al 22 aprile prossimo. Tutte le informazioni sugli eventi, corredate di eventuale materiale grafico e fotografico, che perverranno all'indirizzo e-mail: info@pugliaimperiale.com saranno raccolte e divulgate da questa Agenzia attraverso i propri mezzi di comunicazione, nonché tra gli operatori turistici locali e verranno inserite sul portale multilingue www.pugliaimperiale.com.
Come abbiamo detto, l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo prosegue nel suo piano promozionale 2012 anche con la partecipazione ai più importanti appuntamenti nazionali ed internazionali di settore: dopo la Bit di Milano l'Agenzia è stata presente nello stand della Regione Puglia alla Itb di Berlino. Per Puglia Imperiale, il mercato tedesco presenta ancora grandi opportunità di progresso, per diversi motivi: innanzitutto perché è il primo mercato incoming per la Puglia; poi perché i tedeschi prediligono le strutture ricettive 4 stelle (per il 36%) seguite da 3 stelle (15%) e campeggi (13%), scelte che tendenzialmente possono essere riconducibili più che altro al turismo culturale, di cui la nostra offerta territoriale è particolarmente ricca; infine, perché se la nostra quota di mercato tedesco rappresenta appena il 6% circa degli arrivi tedeschi in Puglia, ci sono ampi margini di crescita possibili, specie in relazione alla presenza di collegamenti aerei diretti da Bari con numerose importanti città tedesche (Monaco, Berlino, Colonia, Dusseldorlf, Francoforte, Hannover, Karlsruhe, Stoccarda).
In questo ambito, l'Agenzia Puglia Imperiale ha presenziato lo stand per i 5 giorni della manifestazione, con la distribuzione del proprio materiale promozionale in lingua tedesca ed inglese. Va sottolineato come molti operatori e visitatori dello stand abbiano apprezzato in particolare le informazioni contenute nella nostra Brochure sulle "Terre di Federico" e l'utilità del depliant sulle strutture ricettive dell'area, pubblicazione molto richiesta alle hostess presenti nello stand. Inoltre, nell'area dedicata ai contatti diretti tra operatori professionali, l'Agenzia ha potuto illustrare ai presenti il proprio "Manuale di Vendita", guida pratica per gli organizzatori di viaggi, che è disponibile anche nella versione digitale sul nostro portale web. Nel corso di un evento dedicato, è stato possibile promuovere il territorio di Puglia Imperiale e la brochure "Quattro passi nelle terre di Federico" ad una platea di oltre 40 giornalisti e rappresentanti dei media di settore tedeschi, cui è seguita una cena con degustazione di prodotti tipici offerta dalla Regione Puglia.
Una presenza importante, quindi, quella di Puglia Imperiale all'ITB di Berlino, che ha rafforzato ulteriormente l'immagine sistemica del territorio della nuova provincia pugliese e della sua offerta turistica integrata nel nome di Federico II di Svevia. Una idea progettuale divenuta un marchio, e poi una vera e propria destinazione turistica.