Nella BAT una grande capacità di fare
Ultima tappa del “viaggio” del Piano strategico del Turismo Puglia 365
giovedì 3 maggio 2018
22.54
Operatori del turismo, rappresentanti di categoria e comuni della provincia Barletta Andria Trani hanno preso parte all'ultimo dei sei incontri in masseria in giro per la Puglia. Quest'oggi l'incontro si è svolto a Minervino Murge nella Masseria Barbera, per raccogliere spunti e suggerimenti per le prossime azioni strategiche e sviluppare network turistici, provincia per provincia."Qual è il brand che date a questo territorio? Qual è la sua vocazione turistica? " Sono le domande che ha posto in apertura l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone alla platea, dove erano presenti i rappresentanti dei comuni di Canosa e di Corato, rappresentanti dell'Unpli, Agriturist Confagricoltura, Parco dell'Alta Murgia, Slow Food, Confcommercio, Consorzi, Gal Murgia Più, Castel del Monte e numerosi operatori dell'area. Il dibattito si è acceso con proposte e riflessioni intorno alla realtà della Puglia Imperiale che si trova in un'area attrattiva per la presenza di Castel del Monte, Trani e Barletta e la vicina Matera e che fonda la sua vocazione su Cultura e Natura. L'area mostra nuove sperimentazioni di prodotto turistico che vanno nella direzione della costruzione di un territorio turisticamente attrezzato. Dalla platea è emerso anche che i limiti più rilevanti sono la mancanza di capacità di fare rete, la mancanza di cura del territorio e di servizi di connessione e collegamento interni che spesso vanifica l'impegno di tanti operatori turistici.
"Un incontro importante di chiusura di un ciclo questo di Minervino. Sono stati sei incontri molto seguiti e proficui. Fondamentale vedersi e vedersi sul posto per un confronto con chi vive in prima persona problemi e opportunità. Gli amministratori si incontrano poco con gli operatori turistici e invece il confronto è molto importante perché l'accoglienza è frutto di una serie di azioni, dalla segnaletica stradale agli infopoint, dalla gestione dei rifiuti alla rete stradale, che vanno coordinate .– Ha affermato l'assessore Capone che ha rilevato come i comuni e gli operatori della BAT mostrano già una certa attenzione alla creazione di reti e di prodotti turistici legati alla cultura e alla natura. "La sfida sul prodotto ci porterà ad essere molto più professionali. Ho trovato in questo territorio una grande capacità di fare; siete nati turisticamente dopo il Salento e il Gargano ma ce la state mettendo tutta per lavorare insieme". L'Assessore ha proposto la realizzazione di linee guida regionali per aiutare i comuni a pianificare il turismo."Vogliamo coinvolgere sindaci e operatori turistici a partecipare ai bandi e ad utilizzare i servizi offerti da Pugliapromozione e a indicare le loro esigenze per quanto riguarda i dati turistici, la comunicazione, le fiere e workshop, i bandi per l'accoglienza e gli info point e per le attività di animazione del territorio di Inpuglia365. Dobbiamo investire nel turismo e dobbiamo farlo insieme.Questo è l'anno del prodotto turistico. Per questo abbiamo anche fatto un bando per coinvolgere 4 esperti di turismo culturale, enogastronomico, natura, sport e benessere, e Mice e Wedding".
L'iniziativa di Pugliapromozione, in collaborazione con l'Hub Rurale VaZapp e con il consorzio Taste &Tour in masseria, è partita il 9 aprile nella masseria Chicco Rizzo di Sternatia con gli operatori salentini. Il viaggio si è snodato, sempre con la stessa formula di incontro e confronto con l'Assessore Loredana Capone, i rappresentanti di Pugliapromozione e gli operatori e sindaci provincia per provincia: a Mola il 10 aprile alla Masseria didattica Tenuta Pinto; l'11 aprile alla Masseria Didattica Madonna Dell'Arco a Martina Franca; venerdì 13 aprile alla Masseria Didattica Carrone a Carovigno; la settimana successiva incontro alla Masseria Didattica Albano in provincia di Foggia. Sono stati incontri molto seguiti e proficui che hanno coinvolto amministratori pubblici e operatori turistici per poter partecipare ai bandi e ad utilizzare i servizi offerti da Pugliapromozione in base alle esigenze turistiche del territorio.
"Un incontro importante di chiusura di un ciclo questo di Minervino. Sono stati sei incontri molto seguiti e proficui. Fondamentale vedersi e vedersi sul posto per un confronto con chi vive in prima persona problemi e opportunità. Gli amministratori si incontrano poco con gli operatori turistici e invece il confronto è molto importante perché l'accoglienza è frutto di una serie di azioni, dalla segnaletica stradale agli infopoint, dalla gestione dei rifiuti alla rete stradale, che vanno coordinate .– Ha affermato l'assessore Capone che ha rilevato come i comuni e gli operatori della BAT mostrano già una certa attenzione alla creazione di reti e di prodotti turistici legati alla cultura e alla natura. "La sfida sul prodotto ci porterà ad essere molto più professionali. Ho trovato in questo territorio una grande capacità di fare; siete nati turisticamente dopo il Salento e il Gargano ma ce la state mettendo tutta per lavorare insieme". L'Assessore ha proposto la realizzazione di linee guida regionali per aiutare i comuni a pianificare il turismo."Vogliamo coinvolgere sindaci e operatori turistici a partecipare ai bandi e ad utilizzare i servizi offerti da Pugliapromozione e a indicare le loro esigenze per quanto riguarda i dati turistici, la comunicazione, le fiere e workshop, i bandi per l'accoglienza e gli info point e per le attività di animazione del territorio di Inpuglia365. Dobbiamo investire nel turismo e dobbiamo farlo insieme.Questo è l'anno del prodotto turistico. Per questo abbiamo anche fatto un bando per coinvolgere 4 esperti di turismo culturale, enogastronomico, natura, sport e benessere, e Mice e Wedding".
L'iniziativa di Pugliapromozione, in collaborazione con l'Hub Rurale VaZapp e con il consorzio Taste &Tour in masseria, è partita il 9 aprile nella masseria Chicco Rizzo di Sternatia con gli operatori salentini. Il viaggio si è snodato, sempre con la stessa formula di incontro e confronto con l'Assessore Loredana Capone, i rappresentanti di Pugliapromozione e gli operatori e sindaci provincia per provincia: a Mola il 10 aprile alla Masseria didattica Tenuta Pinto; l'11 aprile alla Masseria Didattica Madonna Dell'Arco a Martina Franca; venerdì 13 aprile alla Masseria Didattica Carrone a Carovigno; la settimana successiva incontro alla Masseria Didattica Albano in provincia di Foggia. Sono stati incontri molto seguiti e proficui che hanno coinvolto amministratori pubblici e operatori turistici per poter partecipare ai bandi e ad utilizzare i servizi offerti da Pugliapromozione in base alle esigenze turistiche del territorio.