Nick The Nightfly quintet in concerto.

Per la rassegna “Jazz & dintorni” al Teatro Impero

martedì 21 febbraio 2017 15.26

Al Teatro Impero di Trani(BT), proseguono i concerti della rassegna "Jazz & dintorni", il festival organizzato dal Babalù di Trani e dalla Music Art Management con il direttore artistico Carlo Gallo. Dopo il grande successo di critica e pubblico della prima con Gegè Telesforo, l'ospite del secondo appuntamento in calendario venerdì 24 febbraio sarà Nick The Nightfly quintet in concerto. Nick nato da madre irlandese e padre scozzese, cresciuto ad Edimburgo dove giocava nella nazionale scozzese Under 18 di calcio e dove divenne campione giovanile di badminton. Studiò chitarra, esibendosi nei locali inglesi dove conobbe alcuni musicisti bresciani che lo invitarono in Italia. Trasferitosi prima a Brescia nel 1982 (dove insegnava inglese) giunse quindi a Milano dove assunse il suo attuale nome d'arte, ispirato all'album The Nightfly di Donald Fagen. Nei primi anni '90, iniziò la sua carriera nelle radio quando ideò Monte Carlo Nights, lo show radiofonico serale che tuttora conduce. Durante il programma, dedicato a musica alternativa come jazz, new age, ambient, world music e lounge, Nick ospita ed intervista musicisti internazionali con i quali spesso si esibisce in diretta.

Alla fine degli anni '90, Nick The Nightfly ha condotto con Renzo Arbore un programma intitolato "Aperitivo con Swing" su Radio Capital, dedicato alla musica swing e jazz. Dal 1998, sempre su Radio Capital, ha condotto i programmi Capital Nightfly e Navigator. Parallelamente all'attività di conduttore radiofonico si dedica anche a quella discografica, sia come produttore che come cantante. Ha curato oltre venti compilation di artisti vari (sotto le egide The Nightfly e Monte Carlo Nights). Come interprete e compositore ha invece pubblicato due album da solista e tre con la Monte Carlo Nights Orchestra, la big band da lui fondata. Come autore ha inoltre composto il brano Semplicemente (testo di Maurizio Costanzo), cantato da Andrea Bocelli. Dal 2003 è direttore artistico del locale di musica jazz "Blue Note Milano". In occasione dell'evento di venerdì 24 febbraio al Teatro Impero di Trani, Nick The Nightfly sarà accompagnato dalla sua band: Amedeo Ariano ( batteria), Claudio Colasazza ( piano), Jerry Popolo ( sax) e Francesco Puglisi ( basso).

La rassegna "Jazz & Dintorni" prevede altre tre serate: il 24 marzo 2017 con Massimo Lopez Show e la Jazz Company, il 21 aprile 2017 con Fabio Concato e Di Sabatino Trio e il 5 maggio 2017 con Serena Brancale quartet. Una rassegna musicale con ricercate proposte internazionali e occasioni d'ascolto "uniche", attraverso un programma ricco e variegato, dedicato ad un genere in cui la musica jazz incontra le melodie più "dolci" della musica italiana e non solo. Per informazioni e prevendite rivolgersi presso la biglietteria del Teatro Impero a Trani(BT) in via Mario Pagano nr.192, al Babalù (lungo il porto di Trani) e al Comfort Cafè (Trani), alla segreteria della Music Art Management (Carlo Gallo), oppure contattare l'utenza telefonica 389.7818116 per ulteriori dettagli sulla rassegna.