Noi cittadini di domani

Insediamento del Consiglio Comunale degli alunni dell'Istituto Comprensivo Foscolo Lomanto di Canosa

martedì 18 giugno 2019 15.39
Nell'ambito della offerta formativa dell'Istituto Comprensivo Foscolo Lomanto di Canosa di Puglia(BT) per l'anno scolastico 2019 è stato contemplato il Progetto "Per un benessere globale" - Modulo:"Noi cittadini di domani". A realizzarlo l'insegnante Tiziana Lenoci (tutor) e l'avvocato Nicoletta Lomuscio in qualità di esperta. Tale programma è stato rivolto alla formazione del "giovane cittadino" al fine di favorire una idonea crescita culturale dello stesso nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri civici verso le istituzioni locali e in particolare del Comune di Canosa di Puglia. Il modulo è stato suddiviso in due parti diverse ma essenziali l'una all'altra. La prima parte ha riguardato l'approccio allo studio della Costituzione Italiana, il contesto storico e sociale in cui è stata emanata. I piccoli allievi hanno sperimentato il metodo tecnico giuridico di: ricerca dell'articolo di legge, con lettura e commento. Ad ognuno di essi è stata consegnato il libretto "La Costituzione Italiana" e ,così facendo ognuno ha imparato a consultarla alla scoperta di ogni nuovo articolo di legge. In questo modo si sono scoperti i diritti inviolabili della persona secondo l'assunto dell'art. 2 della Costituzione: il diritto al nome, alla libera manifestazione del proprio pensiero. Il diritto di uguaglianza e pari dignità davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di condizioni personali e sociali secondo l'art.3 della Costituzione.La tutela della salute, dell'ambiente, della famiglia, la promozione della cultura e la tutela dell'istruzione scolastica secondo gli artt. 29-31-32-33-34 del dettato costituzionale.

Nella seconda parte del modulo i discenti hanno sperimentato lo studio e la conoscenza del Testo Unico sugli Enti Locali D. Lgs.267/2000 con un approccio pratico molto significativo. Sono state programmate delle visite guidate presso le istituzioni locali: Il Comando dei Vigili Urbani di Canosa di Puglia, ha accolto i giovani cittadini di domani nei suoi uffici, illustrando ogni attività, specie quella di videosorveglianza dei punti nevralgici della città,nonché l'ufficio pagamento delle multe da violazioni al Codice della Strada. Con stupore hanno avuto accesso all'Aula di Udienza del Giudice di Pace di Canosa di Puglia, sede della sezione distaccata dell'ex-Tribunale di Trani. Hanno conosciuto il funzionamento di alcuni uffici comunali: ufficio anagrafe-ufficio elettorale. Successivamente infatti sono stati muniti di fac-simile di carta di identità e scheda elettorale essendosi cimentati nel ruolo di elettori. Si è dato vita alla formazione, attraverso libere elezioni, alle quali si è giunti dopo una laboriosa campagna elettorale che ha visto i leader capigruppo dei 5 partiti in lista, presentare il proprio programma elettorale presso i due plessi distaccati dell'Istituto Foscolo-Lomanto.

Lo scorso 13 maggio, la classe divisa in scrutatori e rappresentanti di lista, ha presieduto i 3 seggi elettorali, partecipato alle operazioni di voto e scrutinato tutte le schede. La Commissione Elettorale, è stata presieduta a garanzia di correttezza e imparzialità dalla Dirigente Scolastica, dottoressa Nadia Landolfi. I ragazzi dell'Istituto Foscolo-Lomanto, muniti di carta di identità fac-simile, si sono recati alle urne, con rispettoso silenzio e garbo, consapevoli di fare qualcosa di importante e significativo, sapendo si dare, attraverso il proprio voto, un contributo alla propria scuola. Grazie a tutti loro! Il 6 giugno scorso c'è stato l'insediamento del Consiglio Comunale dei ragazzi nella sala consiliare del Comune di Canosa di Puglia.Nella competenza del consiglio comunale dei ragazzi 2019 rientrano specifiche attribuzioni: Scuola,Ambiente, Solidarietà, Sport,Archeologia, Agricoltura 4.0. Il Consiglio ha funzioni propositive e consultive da fornire al civico ente sotto forma di pareri non obbligatori e non vincolanti sui temi rientranti nella sua competenza, nonché di rappresentare le varie esigenze e istanze che provengono dal mondo giovanile.

L'insegnante Tiziana Lenoci ha dichiarato "I nostri ragazzi hanno progettato, confrontandosi con la realtà in assoluta libertà, in questo modo hanno compreso di non essere solo fruitori o consumatori di prestazioni,bensì di essere soggetti di diritti" . Non da meno, le dichiarazioni della dirigente dottoressa Nadia Landolfi:" Il Consiglio dei ragazzi è uno strumento per esprimere concretamente la loro partecipazione alla vita della comunità. Essi sono diventati protagonisti dei vari ruoli istituzionali. Accanto al protagonismo dei ragazzi è stato fondamentale anche il ruolo degli adulti. Gli insegnanti, i genitori, tutti con ruoli diversi hanno sostenuto questo processo di crescita e di democrazia." In merito è intervenuta l'avvocato Nicoletta Lomuscio :"siamo riusciti a portare in questa Assise, oltre ai cittadini di domani, le famiglie degli allievi, anche i cittadini di oggi. Il giovane cittadino, muovendosi tra le istituzioni pubbliche ha così imparato a riconoscersi come soggetto capace di migliorare la propria vita e quella della comunità in cui vive." Un significativo e formativo percorso esperienziale di educazione civica del "giovane cittadino", alla conoscenza dei valori fondanti e fondativi della Repubblica Italiana di fondamentale importanza per coloro che saranno i protagonisti della comunità canosina del futuro.
Noi cittadini di domani-Istituto Comprensivo Foscolo-Lomanto Canosa
Noi cittadini di domani-Istituto Comprensivo Foscolo-Lomanto Canosa
Noi cittadini di domani-Istituto Comprensivo Foscolo-Lomanto Canosa
Noi cittadini di domani-Istituto Comprensivo Foscolo-Lomanto Canosa