Non solo vacanze, workshop culturali nel Bahrain

La canosina Valentina Merra sale in cattedra a Manama

mercoledì 13 agosto 2014 15.07
A cura di Bartolo Carbone
Fino a qualche anno fa c'erano le cartoline illustrate inviate dalle più rinomate località turistiche italiane, poi le foto tramite cellulare dalle mete esotiche, ora il selfie dal "Regno dei due Mari - Bahrayn" che arricchisce la vacanza impreziosendola di contenuti significativi. «Sono a Manama nel Regno del Bahrain! Oggi è il secondo giorno di workshop per me nella capitale del turismo asiatico. Mi sono emozionata mentre leggevo il mio nome e l'abbinamento "from Canosa di Puglia – Italy". Sono l'unica a rappresentare l'Italia. Sono orgogliosa e sento molto la responsabilità addosso di essere un punto di riferimento». E' la prima dichiarazione unitamente al selfie inviata dall'artista canosina Valentina Merra (25 anni) che da pochi giorni sta partecipando alla VIa Edizione del Bahrain Summer Festival, iniziato il 31 luglio scorso e che terminerà il 30 agosto. Una manifestazione internazionale in un piccolo Stato situato su un arcipelago di 33 isole vicino alle coste occidentali del Golfo Persico, che ha aperto le porte al pubblico attraverso una vasta gamma di attività ricreative destinate alle famiglie provenienti da tutti gli angoli del mondo. Una serie di eventi con spettacoli formativi e dinamici, un modo nuovo per educare il pubblico al dialogo e alla cultura. Dal teatro al musical, dall'artista d'avanguardia al semplice cantante, tanti spettacoli ed eventi di intrattenimento collegati tra loro, tutti di particolare fascino e richiamo adatti a tutte le fasce d'età.

«I miei due workshop - comincia così l'artista Valentina Merra nella presentazione dei suoi lavori - rientrano nel progetto stilato più di un anno fa ed entrambi sono stati approvati dal Ministero della Cultura del Regno del Bahrain. Il primo workshop dal titolo "Book Illustration" documenta nei dettagli un laboratorio di illustrazione per bambini dai 5 ai 10 anni. Armati di immaginazione, percezione e sensibilità, i bambini impareranno le basi del disegno e creeranno delle illustrazioni con acquerelli. Ogni bambino avrà il compito di inventare un personaggio, una storia se vorrà, o anche dei paesaggi surreali. Il secondo workshop intitolato "Creative Video Animation" propone un laboratorio di animazione digitale ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Il discente avrà il compito di creare un personaggio ed una storia che saranno sviluppati attraverso software di animazione. Qui in Bahrain le mie esposizioni di illustrazioni con tecnica a matite ed acquerelli sono a cura della dottoressa Zakeya Zada, responsabile del Ministero del Regno del Bahrain. Il disegno e l'animazione digitale sono validi strumenti di crescita e formazione del bambino e dell'adolescente anche durante il tempo libero, le vacanze estive ed in un contesto internazionale, molto attento alle esigenze dei turisti offrendo accoglienza specifica con progetti socio educativi di notevole interesse e valenza culturale».

La giovane Valentina Merra, appassionata anche di reportage ed illustrazioni, prosegue con grande convinzione e determinazione nel percorso artistico intrapreso dopo aver conseguito la laurea in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia ed i corsi di specializzazione in Graphic Design in fase di ultimazione. In questi anni ha già partecipato a mostre collettive organizzate dall'Accademia di Belle Arti di Foggia; seguite dal Workshop "Riciclato e Animato" per la realizzazione del libro Pop-Up Festival Buck 3° Festival della letteratura per ragazzi di Foggia; dalla prima biennale d'incisione 2013 "Premio Bruno Starita" a Napoli; "Illustrarte 2014 6th Edition Bienal Illustrarte" a Lisbona. Lo scorso inverno ha preso parte alla collettiva "I Tempi Moderni" tenutasi nel Palazzo Iliceto a Canosa di Puglia(BT), e poco dopo alla rassegna d'arte curata da Gaetano Centrone dal titolo "Wannabes", svoltasi nel Fashion District di Molfetta (BA) insieme ad altri giovani artisti provenienti dalle Accademie di Bari, Foggia e Torino. La canosina Valentina Merra nel pieno della maturazione artistica ed organizzativa attraverso l'esperienza e le competenze acquisite ed i lavori proposti, alcuni ispirati al mondo arabo, intende comunicare e condividere la passione per l'arte e la creatività umana promuovendo la cultura, alla base delle relazioni sociali e fonte di ispirazione e di interesse per lo sviluppo e la crescita della collettività, non solo locale ma a livello nazionale ed internazionale.

Bartolo Carbone
Bahrain
Cottettiva d'Arte I Tempi Moderni Canosa
Da Manama nel Regno del Bahrain
L'artista Valentina Merra
Lettere Arabe di Valentina Merra
Valentina Merra Lettere Arabe
Workshop “Book Illustration”
Workshop a Manama