Nuovo presidente alla guida del Rotaract di Canosa

La presidente uscente, Loris Virginia Ricci, ha simbolicamente passato il martelletto e il collare al suo successore. L'obiettivo prefissato e raggiunto è stato fortemente elogiato

mercoledì 10 luglio 2013 9.12
Lo scorso 7 luglio, nella cornice "fuori porta" del Lido "Bagni Haiti" di Margherita di Savoia, si è svolto il passaggio di consegne del Rotaract Club di Canosa di Puglia, in coabitazione con l'omologo Club di Foggia. La presidente uscente, Loris Virginia Ricci, al termine della conferenza tenutasi alla presenza dei soci dei club Rotary di Canosa e Rotaract limitrofi nonché di alcune autorità locali (su tutti il vicesindaco Pietro Basile e l'assessore alle politiche giovanili del Comune di Canosa Giovanni Quinto), ha simbolicamente passato il martelletto e il collare al suo successore, Marco Tullio Milanese, sotto gli occhi del Rappresentante Distrettuale del distretto 2120 Ettore Mario Peluso.
Con le particolari luci del tramonto domenicale che faceva capolino dai finestroni della struttura, la ex presidente Ricci ha avuto modo di riassumere il suo anno sociale, iniziato nel settembre scorso, descrivendo le varie iniziative di un cammino decisamente ricco, culminato con la raccolta di oltre 1.000 euro già stati destinati per l'acquisto e l'installazione di due altalene per disabili. Le stesse verranno prossimamente collocate, rispettivamente, nella villa comunale e nel parco dedicato di recente alla "Regina della Pace" (ex Almirante). L'obiettivo prefissato e raggiunto è stato fortemente elogiato, nel corso della conviviale, anche dal vicesindaco Pietro Basile che ha sottolineato l'importanza del volontariato svolto da un gruppo di giovani attivi e partecipativi. Pensiero, quest'ultimo, condiviso dal dott. Antonio Di Monte, neopresidente del Rotary Club padrino di Canosa.
Attestati di ringraziamento sono stati consegnati al prof. Riccardo Piccolo, in quanto materiale organizzatore della "XX edizione della Partita del Cuore" tenutasi allo stadio San Sabino nello scorso dicembre (fondamentale per la raccolta fondi voluta dal Rotaract) e alla precedente Rappresentante Distrettuale del distretto 2120, Maurizia Falcone, molto vicina al gruppo canosino tanto da assegnargli, sempre in sinergia con il Club di Foggia, l'assemblea distrettuale dello scorso mese di febbraio.
Un emozionato Marco Tullio Milanese ha invece introdotto i primi programmi per il "nuovo anno". Ringraziato e presentato il costituito direttivo, ha annunciato, per il 19 luglio, la rinnovata commemorazione del magistrato Paolo Borsellino con il patrocinio del Comune di Canosa e la collaborazione di altre associazioni locali. In tale occasione verrà riposta una nuova targa presso l'omonima via dedicata al giudice vittima della mafia, atta a sostituire quella ormai rovinata dal tempo. Una prima azione che segna la passione dei giovani per la salvaguardia del loro territorio.

Leonardo Mangini
(addetto stampa Rotaract Club Canosa di Puglia)
Rotaract di Canosa
Rotaract di Canosa: Loris Virginia Ricci, Marco Tullio Milanese