Ogni sabato notte d'estate l'archeologia e la storia di Canosa sono Open Days!

Ad agosto in scena "Le Notti dell'Archeologia". Saranno aperti al pubblico: i due parchi archeologici di San Leucio e di San Giovanni

venerdì 2 agosto 2013 10.51
Canosa di Puglia (BT) rientra anche quest'anno nel circuito Open Days, iniziativa promossa dall'Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia attraverso l'agenzia Puglia Promozione. Ogni sabato da Luglio a Settembre la Fondazione Archeologica Canosina, in collaborazione con la Società Cooperativa Dromos.it, ha in programma diverse attività ove protagonista sarà la storia e l'archeologia dell'antica cittadina pugliese.

"Le Notti dell'Archeologia", a partire da sabato 3 agosto (ore 20,00-23,00), anche quest'anno saranno un'occasione unica per scoprire lo straordinario patrimonio storico e archeologico dell'antica Canusium. Guide turistiche competenti e appassionate attenderanno i visitatori e i turisti presso i principali siti, parchi e musei archeologici della città, per guidarli in un viaggio indietro nei secoli.

Saranno aperti al pubblico: i due parchi archeologici di San Leucio e di San Giovanni. Il Parco archeologico di San Leucio, ubicato a sud-est della odierna città di Canosa, presenta emergenze archeologiche appartenenti a due principali fasi di occupazione del sito. La prima, in epoca romana, vide la costruzione nel III-II sec. a. C. del più imponente tempio italico dell'Italia meridionale, dedicato alla dea Minerva - Atena Ilias.

La seconda fase, in epoca paleocristiana, vide invece l'edificazione di una straordinaria basilica a pianta centrale, dedicata a S. Leucio che si sovrappose al podio del tempio, utilizzandone i resti (capitelli, rocchi di colonne, ecc .) come materiale costruttivo. Particolarmente interessanti i mosaici del VI sec. d. C., che si estendono lungo l'ambulacro e il presbiterio e il o percorso espositivo all'interno dell'Antiquarium. Il Parco archeologico di S. Giovanni, ubicato a nord-est della odierna città di Canosa, presenta i resti di un imponente complesso di edifici cristiani comprendente la Basilica di S. Maria (IV-VI sec. d. C.), il Battistero di S. Giovanni (VI sec. d. C.), da cui prende il nome, e la Basilica di S. Salvatore (VII-VIII sec. d. C.). Particolare rilevanza nella storia del sito riveste l'intervento del vescovo Sabino (516-566) che fece erigere il monumentale battistero, preceduto da atrio, accanto alla chiesa già esistente di S. Maria della quale attuò una significativa ristrutturazione.

Tra gli ipogei ellenistici saranno aperti i più famosi: gli Ipogei Lagrasta, il più grande complesso funerario della Daunia, risalente al IV-III sec. a.C, costituito da tre distinti ipogei scavati nel banco tufaceo, articolati in diversi ambienti. Tipologicamente affini alle architetture funerarie magnogreche, macedoni ed etrusche, sono le tombe più note della classe aristocratica canosina d'età ellenistica.

Inoltre i due musei: Palazzo Sinesi e Palazzo Iliceto. Palazzo Sinesi, edificio ottocentesco, è sede della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Puglia e della Fondazione Archeologica Canosina. I suoi spazi espositivi ospitano al piano terra una piccola mostra archeologica sula vita quotidiana nella Canosa romana; al primo piano l'eccezionale mostra "1912, un ipogeo al confine.

La Tomba Varrese", ovvero circa 400 reperti di uno tra i più celebri corredi funerari della necropoli canosina (IV-III sec. a.C.): vasi apuli a figure rosse, ceramica listata, vasi canosini plastici e policromi, una corazza anatomica in bronzo. Palazzo Iliceto, imponente struttura settecentesca nel centro storico di Canosa, è sede del Museo Civico Archeologico. Al piano inferiore è presente la collezione epigrafica e la mostra intitolata "La città di pietra e di marmo" sull'età romana. Al piano superiore la mostra "Tu in daunios" con i materiali provenienti dalla necropoli canosina dall'età arcaica all'ellenistica: ceramiche dauni, apule, Vasi di Canosa, bronzi.

Info: Fondazione Archeologica Canosina Onlus 333 88 56 300 www.canusium.it info@canusium.it

Ecco in sintesi il programma di Canosa Open Days 2013:

AGOSTO
Ogni Sabato ore 21:00 - 23:00
LE NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA
Aperture serali e Visite guidate: Ipogei Lagrasta, Parco archeologico e Antiquarium di San Leucio, Parco archeologico di San Giovanni, Musei archeologici di Palazzo Sinesi e Palazo Iliceto
17 e 24 AGOSTO ore 21:00 - 24:00
LA NOTTE DEGLI IPOGEI
Eventi, Aperture serali, Visite guidate:Ipogei Lagrasta, Ipogeo del Cerbero, Ipogeo D'Ambra, Ipogeo dell'Oplita, Ipogeo Scocchera B, Musei archeologici di Palazzo Sinesi e Palazo Iliceto.

SETTEMBRE
WALKING TOURS

· 7 settembre ore 20:00 - 23:00: "La Città di pietra e di marmo…alla scoperta di Canosa romana"
· 14 settembre ore 20:00 - 23:00: "La città di San Sabino…alla scoperta di Canosa paleocristiana"
· 21 settembre ore 20:00 - 23:00 "La Città di Boemondo…alla soperta di Canosa Medievale"
· 28 settembre ore 20:00 - 23:00: "Canosa, indietro nel tempo…"
Info: Fondazione Archeologica Canosina 333 8856300 www.canusium.it info@canusium.it