Omaggio a Carlo Broschi detto Farinelli

A Napoli, Concerto per la Pace 6

martedì 3 novembre 2015 16.06
Cantanti lirici pugliesi inaugurano la Rassegna Napoletana "Autunno in Cappella: Le Culture, il Dialogo" 2015, in programma domenica 8 novembre alle ore 16,00 a Napoli presso la Cappella del Tesoro di San Gennaro, in Via Duomo nr. 149. Camminare insieme verso una Cultura della Pace è l'obiettivo che da anni perseguono i Presidenti del Club UNESCO Napoli e Club UNESCO Bisceglie sotto l'egida della Deputazione del Tesoro di San Gennaro in Napoli e Museo del Tesoro di San Gennaro, nel comune proposito di promuovere la pace attraverso la cooperazione intellettuale.

La Rassegna "Autunno in Cappella" giunta alla VI Edizione, mira al dialogo fra Bisceglie, la Puglia e Napoli con lo scopo di scoprire e rafforzare le proprie radici culturali e quanto esse hanno inciso sulla Storia del Territorio e del popolo. Grazie alla sensibilità dei Clubs UNESCO di Bisceglie e Napoli, gli eventi in Rassegna vedono insieme artisti delle diverse forme dell'Arte per affrontare le sfide che la comunicazione e la cultura pongono in questi anni. Concerti, Mostra d'Arte e documentaria sul Patrimonio Culturale Tangibile ed Intangibile, Convegni sui Beni Culturali dialogano da sei anni nella Cappella Reale del Tesoro di San Gennaro. La Rassegna come consuetudine si apre con il Concerto per la Pace. Questa VI edizione è dedicata all'illustre andriese Carlo Broschi detto Farinelli nato ad Andria il 24 Gennaio del 1705 in una famiglia agiata, fu tenuto a battesimo dal duca di Andria Fabrizio Carafa, esponente di una tra le più prestigiose famiglie della nobiltà napoletana, antenato dell'attuale duca d'Andria, dott.Riccardo Carafa, Vice Presidente Deputazione Cappella del Tesoro di San Gennaro

Dopo la cerimonia d'apertura con il saluto alle Bandiere, sarà seguito dalla lettura del Preambolo Atto Costitutivo Nazioni Unite a cura dei Presidenti Club UNESCO Napoli prof Fortunato Danise e Pina Catino-Presidente Club UNESCO Bisceglie, poi i saluti del dott Mariano Bruno Segretario Generale Polo Consolare in Napoli, delle autorità della Regione Campania e Comune di Napoli, della Regione Puglia con il Presidente del Consiglio dott Mario Loizzo, il Presidente della Provincia Barletta Andria Trani e Sindaco della Città di Bisceglie avv Francesco Spina; il Sindaco di Andria avv Nicola Giorgino, ing. Giovanni Di Bari presidente Club UNESCO Andria, Il M° Luigi Verdi autore di numerosi volumi su Farinelli. Il Concerto per la Pace 6 che è affidato al direttore artistico il tenore M° Giovanni Mazzone, vedrà tra i protagonisti : M° Nikos Angelis Controtenore, CORALE POLIFONICA "Michele Cantatore" di Ruvo di Puglia – Direttore M° Angelo Anselmi, al pianoforte M° Giuseppe Barile. L' evento gode del patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, Polo Consolare in Napoli, FICLU Federazione Italiana Clubs e Centri UNESCO, Regione Campania, Regione Puglia Presidente del Consiglio, Città di NAPOLI, Bisceglie, Andria, Polignano a Mare, Commissione Diocesana Arcidiocesi Trani Barletta Bisceglie e Nazareth.
Concerto per la Pace 6