Onorificenza di Cavaliere a Porro Cosimo

Sfilerà alla parata del 2 giugno ai Fori Imperiali

sabato 1 giugno 2019 20.40
Le celebrazioni per la Festa della Repubblica hanno avuto inizio quest'oggi con il tradizionale concerto che il Capo dello Stato offre al corpo diplomatico accreditato in Italia. L'Orchestra Giovanile Italiana, diretta dal Maestro Marco Angius, si è esibita nell'esecuzione di Rendering, una delle opere del catalogo di Luciano Berio, composta tra il 1989 ed il 1990 partendo dagli appunti di Schubert per una mai realizzata Decima Sinfonia e della Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven. Il concerto, che si è svolto nel Salone dei Corazzieri al Quirinale, è stato trasmesso in diretta da Rai Uno. Al termine si è tenuto il ricevimento per la Festa della Repubblica nei giardini. Inoltre, nel primo pomeriggio sulla Piazza del Quirinale, ha avuto luogo il Cambio della Guardia solenne con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo. Alle ore 9.15, di domenica 2 giugno,il Presidente della Repubblica deporrà una corona d'alloro all'Altare della Patria e alle ore 10.00 interverrà alla Rivista Militare ai Fori Imperiali. Nel pomeriggio i Giardini del Palazzo del Quirinale saranno aperti al pubblico dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Non è necessario prenotare e la visita è gratuita. I complessi bandistici della Marina Militare, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, dell'Esercito Italiano e dell'Aeronautica Militare, eseguiranno brani da concerto originale per banda, arrangiamenti di brani dal repertorio classico e colonne sonore. Il 1° e il 2 giugno sera il Tricolore illuminerà la facciata esterna del Torrino del Cortile d'Onore che si "vestirà" così per l'occasione di verde, bianco e rosso.

Nella Festa della Repubblica del 2 Giugno verrà consegnata l'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana allo stimato Canosino Porro Cosimo, classe 1965, di cui conosciamo e apprezziamo le doti umane e le opere di servizio volontario, che lo vede sempre presente, donando nel cammino quello che a Lui manca. Nel curriculum di Porro Cosimo Damiano è stato nominato Sottotenente nel Ruolo d' Onore dell'Arma dei Carabinieri, mutilato in servizio nel '91 e dichiarato Vittima del Dovere della criminalità organizzata, nel dolore di amputazione di una gamba, che sottrae parte delle membra, ma edifica il cuore del servizio al bene comune. Quale Presidente della locale Sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri, ha ricevuto l'onorificenza all'OMRI dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, "motu porprio" con Decreto del 19.12.2018 ed il 2 giugno 2019 sfilerà inquadrato nelle FF.AA con il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa ai Fori Imperiali di Roma per la Festa della Repubblica.

La Redazione di Canosaweb esprime fervidi auguri al Cavaliere Cosimo Porro, onorati da Canosa, condividendo la diretta della sfilata dei Fori Imperiali per la Festa della Repubblica Italiana.
Sottotenente nel Ruolo d’Onore, Mimmo Porro
Vice Brigadiere Mimmo Porro
Cavaliere Porro Cosimo
Cosimo Porro con il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa