Partita la raccolta differenziata - porta a porta - : il sindaco Ernesto La Salvia interviene

Le difficoltà incontrate dai cittadini all’avvio della nuova raccolta differenziata. L'Amministrazione comunale è impegnata nella risoluzione delle stesse con la ditta appaltante

martedì 4 settembre 2012 11.36
E' partita il 1 settembre, la raccolta differenziata "porta a porta" nel comune di Canosa. A tal proposito è intervenuto il sindaco Ernesto La Salvia, per rassicurare i cittadini, poiché tutte le difficoltà, dovute fisiologicamente al radicale cambiamento che necessita di un breve periodo di assestamento, sono all'attenzione dell'Amministrazione comunale e certamente troveranno soluzione in tempi rapidi.

"Le difficoltà incontrate dai cittadini all'avvio della nuova raccolta differenziata – ha detto il primo cittadino - sono all'attenzione dell'Amministrazione comunale che è fattivamente impegnata nella risoluzione delle stesse con la ditta appaltante (ditta Ecolife srl, ndr). La più sentita criticità è la riferita mancata distribuzione capillare dei contenitori: si è intervenuti sulla ditta che deve garantire il servizio, affinché possa compiere ogni sforzo per colmare tale lacuna.
Al primo giorno di raccolta, nonostante certe previsioni catastrofiche, la città è risultata pulita, grazie all'intelligenza dei canosini, che si sono dimostrati sensibili alla problematica, e alla disponibilità della ditta Ecolife.
Si invitano tutti coloro che ancora non hanno a disposizione gli strumenti per la raccolta differenziata – ha proseguito il sindaco - a recarsi presso la sede della ditta appaltatrice (in via Lombardia, ndr) per ritirare il materiale necessario".

I cittadini, nel frattempo, possono utilizzare qualsiasi tipologia di sacchetto, purché sia biodegradabile. I sacchetti che contengono i rifiuti, posti dinanzi alle abitazioni, saranno comunque ritirati nei giorni e agli orari stabiliti, come previsto dal calendario settimanale di raccolta, riportato sul materiale informativo.

"Ricordiamo – ha concluso La Salvia - che la differenziazione dei rifiuti è un obbligo di legge. Grati a chi in quest'obbligo vede un vantaggio per l'ambiente e per la collettività, siamo a disposizione di tutti per risolvere le difficoltà e gli inconvenienti derivanti dai primi momenti dell'applicazione della raccolta porta a porta. Nel corso della prossima settimana saranno ancora presenti, nelle maggiori piazze, i gazebo informativi, con lo scopo di continuare a offrire delucidazioni alla cittadinanza".

Ufficio Stampa Comunale