Pasquale Di Giacomo: Amministrazione La Salvia tra “Lacune” e “Inadempienze”

"Non vi sembra che ormai sia arrivata l’ora che decidiate di iniziare a lavorare per il bene comune"

mercoledì 15 gennaio 2014 00.00
In data 14 marzo u.s., con una nota inviata agli organi di stampa, lamentavo lo stato di degrado in cui versava il podere Bagnoli affidato all'II.SS. Einaudi dal Comune di Canosa.
In quella nota, ricordavo che:
  1. Negli anni '90, al Comune di Canosa di Puglia, durante l' Amministrazione "Malcangio", vengono assegnati dai F.E.S.R. circa 2,5 miliardi delle vecchie lire, per la costruzione di una pista ciclabile e per la valorizzazione del Regio Tratturo ricadente in contrada Bagnoli di proprietà della suddetta scuola.
  2. A lavori ultimati, il Comune di Canosa, con una convenzione affida l'intera opera all'II.SS. "EINAUDI" ( dopo aver pagato il 50% della somma stimata per l'esproprio ), con l'obbligo di istituire una cooperativa di alunni avente come scopo l'avviamento al lavoro degli stessi.
  3. Successivamente, e come da convenzione, viene istituita una cooperativa mista di alunni e docenti con la supervisione del Dirigente scolastico.
  4. Dopo qualche anno , detta cooperativa viene sciolta in quanto risultava completamente fallimentare (certo non per colpa dei ragazzi).
  5. Nel corso degli anni, sul menzionato podere, vengono prospettati e finanziati molteplici progetti con l'unico scopo di rimpinguare le tasche di pochi soggetti, che non si sono mai curati di mantenere pulita e sistemata l'intera area
  6. Più volte ho suggerito all'attuale Amministrazione di rescindere la convenzione in oggetto in quanto sono palesemente venuti meno gli scopi dell'affidamento dell'area; ritengo inoltre che ci siano anche gli estremi per denunciare agli organi competenti lo stato di abbandono in cui versa l'area e di richiedere il risarcimento dei relativi danni.
Alla mia nota l'Amministrazione La Salvia risponde che, con delibera di Giunta, veniva affidata l'intera area al Corpo Forestale della Regione Puglia e a tal proposito il sottoscritto lamentava che forse sarebbe stato meglio affidare il suddetto Podere ad una Associazione "NO PROFIT" della nostra città per soli fini occupazionali.
Ma ahimè, anche in questa occasione, L'Amministrazione La Salvia risulta essere lacunosa in quanto, è passato un anno e lo stato del Podere Bagnoli (vedasi foto allegate), risulta essere in completo stato di abbandono e alla mercè di vandali.
Non so quali scopi si sia prefissata questa Amministrazione ma, ad oggi, non abbiamo visto altro che: Appare palese a tutti che il lavoro svolto in questi due anni di amministrazione della nostra città sia stato quello di impegnare e impegnarsi per trovare eventuali illeciti della scorsa gestione ma, la domanda è: Non vi sembra che ormai sia arrivata l'ora che decidiate di iniziare a lavorare per il bene comune o in alternativa che rimettiate il mandato ai cittadini?

Il già Assessore alle Politiche Sociali
Pasquale Di Giacomo
Podere Bagnoli
Podere Bagnoli
Podere Bagnoli