Per la Pace gli alunni del liceo “E. Fermi”
Protagonisti a “Volti invisibili” di Bitetto
martedì 3 luglio 2018
0.43
Nonostante l'anno scolastico sia terminato, le iniziative del liceo "E.Fermi" di Canosa di Puglia(BT) sono proseguite in questi giorni con i giovani studenti "uomini di domani", impegnati in trasferta. Il 30 giugno scorso, hanno preso parte ad un evento multiculturale dal titolo "Volti invisibili" che ha avuto luogo nel borgo antico della città di Bitetto(BA). Tra le finalità spicca la promozione delle idee di pace, di libertà, di amore, di lottare contro ogni forma di discriminazione. Scrivere i "Volti Invisibili" è "anche un modo di sognare e di portare avanti le idee di pace e di libertà", come hanno sottolineato gli organizzatori. L'evento curato e presentato dalla poetessa Mirella Musicco,è stato promosso da "Africa Solidarietà Onlus" in collaborazione con l'amministrazione comunale di Bitetto. Molti poeti affermati hanno recitato i propri componimenti e, con loro, anche alcuni alunni del liceo canosino, coordinati dalla professoressa Giulia Giorgio, che sono saliti "in cattedra" per il reading interculturale. Gli alunni Biagio Boccaccio, Ilaria Carone, Dominique Cascone, Armando Lagrasta e Nicolas Romano hanno letto le loro poesie e i loro racconti, e dialogato con i ragazzi indiani del Punjab, del Centro d'Ascolto Ohana e con Cheikh Tidiane Gaye, presidente di Africa Solidarietà Onlus, ideatore dell'antologia "Volti Invisibili". Una serata coinvolgente e ricca di emozioni, molto apprezzata dal pubblico, e dai genitori degli alunni che hanno visto i propri figli protagonisti attivi di un'azione educativa lodevole. La dirigente, professoressa Nunzia Silvestri, ha mostrato soddisfazione per la partecipazione a questo evento degli alunni e della docente, molto importante per contribuire alla formazione delle coscienze verso un mondo di pace da parte degli adolescenti che rappresentano il "nostro futuro" anche attraverso l'arte della poesia,in tutte le molteplici forme e in tutte le sue possibili rappresentazioni.