Per non dimenticare e per costruire la Pace

Le cerimonie del Premio Giornalistico Nazionale “Maria Grazia Cutuli”

venerdì 17 novembre 2017 22.02
Grande attesa per le cerimonie conclusive della XVI Edizione del Premio Giornalistico Nazionale "Maria Grazia Cutuli", promosso e organizzato dal Centro Culturale Internazionale "Luigi Einaudi", presieduto dalla professoressa Rosa Nicoletta Tomasone. Le manifestazioni che si terranno nei giorni 18 e 19 novembre sono sotto l'egida della Regione Puglia (Assessorato al Turismo e Cultura), dei Comuni di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo. Il Premio giornalistico Maria Grazia Cutuli "Per non dimenticare e per costruire la Pace", è un evento a livello nazionale a difesa dell'informazione, come condizione di libertà e di democrazia, e per la tutela dei diritti e della dignità della persona. Fortemente voluto dalla Presidente del Centro Culturale "L. Einaudi", Commendatore Rosa Nicoletta Tomasone, il Premio, partendo dal "dovere della memoria", si proietta nel futuro verso quei Paesi ancora all'affannosa ricerca della libertà e della democrazia, del proprio diritto di esistere, a sostegno della promozione della Pace.

Il Premio in onore della memoria di Maria Grazia Cutuli, giornalista coraggiosa e tenace del "Corriere della Sera" che fu assassinata all'età di 39 anni in Afghanistan il 19 novembre 2001 mentre era impegnata a seguire le operazioni militari dopo la caduta del regime dei talebani. La carriera della giornalista catanese cominciò nel 1986, nel principale quotidiano della Sicilia orientale. Poi si trasferì a Milano, dove iniziò a lavorare per il mensile "Marie Claire" prima di passare nel 1999 alla redazione esteri del "Corriere della Sera ". La Giuria del Premio, presieduta dal Professor Rino Caputo (Università di Roma "Tor Vergata"), ha convocato per la cerimonia di Premiazione i giornalisti Francesco Giorgino (TG1), Goffredo Buccini (Corriere della Sera), Massimo Sebastiani (ANSA), Goffredo Palmerini (Stampa internazionale) e Desio Cristalli (Gazzetta di San Severo). Annunciata la presenza del Presidente Onorario del Premio, Prof. Cav. Hafez Haidar, insigne poeta e romanziere, docente all'Università di Pavia e candidato al Premio Nobel per la Pace. Alle ore 10,30, di sabato 18 novembre presso l'Auditorium -Teatro "P. Giannone " di San Marco in Lamis(FG), i giornalisti Francesco Giorgino TG1, Goffredo Buccini (Corriere della Sera), Massimo Sebastiani (ANSA), Goffredo Palmerini (stampa internazionale), Desio Cristalli (La Gazzetta di San Severo, incontreranno autorità, studenti, cittadinanza sui temi attualmente più scottanti. Il 19 novembre alle ore 11,00 si terrà la cerimonia di Premiazione nelle Cantine "Le Grotte" di Pasquale Dell'Erba di Apricena(FG)

II Premio "Maria Grazia Cutuli", inserito nella programmazione di molte scuole superiori invita gli studenti a leggere, a dibattere a confrontarsi, offrendo agli stessi spunti per la riflessione, motivandoli a costruire e difendere i beni più preziosi come la Libertà e la Pace. Quest'anno il Premio si celebra lungo l'Itinerario Culturale riconosciuto dal Consiglio d'Europa "Le Vie di Carlo V", del quale è vice Presidente europea la Professoressa Rosa Nicoletta Tomasone. Significativa la scelta di legarlo ai Comuni che si trovano lungo le vie dei Santuari Garganici (Apricena, San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo) per far sì che il binomio Cultura e Fede diventi volano di sviluppo, di promozione dei Territori e di Pace.